Hiphopmn

Recensione Acqua – Ndp Crew

Recensione Acqua – Ndp Crew

Benvenuti a tutti, oggi vi parlo di  “Acqua”, il primo album ufficiale della NDP Crew di Lecco uscito il 18 settembre.

La NDP Crew è composta da Il Contagio e Mc Sinistro (mcs), Most-D (mc e produttore), Drb (produttore), Feel’O (dj) e Nobe (grafico).

Acqua, per ora, è disponibile solo in copia fisica scrivendo a ndpcrew@hotmail.it, contattando gli artisti sui vari social networks, oppure per chi è della zona al The Concept di Lecco, ma presto sarà disponibile anche su tutti i digital stores.

All’interno delle 11 tracce sono presenti numerose collaborazioni, saltano subito all’occhio Born e G.dot (from USA) ma anche Tim Mars e Mephisto dalla Francia, un album dal sapore internazionale quindi.

Ecco a voi cover & tracklist (dove troverete scritti tutti i featurings e le produzioni).

1

 

2

La NDP Crew è attiva dal 2005, il suo primo album ufficiale è arrivato nel 2018 perché ha un passato ricco di mixtapes ed ep (per ascoltarli andate su www.ndpcrew.com). Acqua è quindi un progetto decisamente maturo, non poteva essere altrimenti, è il prodotto di un gruppo ben collaudato che negli anni ha maturato esperienza sotto ogni punto di vista.

Tutte le tracce sono state prodotte dai producers della NDP, Drb e Most-D. Proprio di quest’ultimo è la produzione della prima traccia: H2. Agli scratch invece troviamo Dj One-C. H2 è il tipico intro che ti fa prendere bene (passatemi il termine) e ti predispone a un buon ascolto di ciò che verrà dopo. Non troppo lungo e nemmeno troppo corto, direi l’intro ideale. Molto spesso ho ascoltato album belli con intro pessimi e il risultato è che o salti l’intro oppure se lo ascolti, non ti godi appieno il disco.

Si passa quindi a Running che vede la collaborazione di Elena Caligiuri, cantante e insegnante di canto milanese, che con la sua voce arricchisce il ritornello (e non solo). La produzione in questo caso è di Drb, alla chitarra troviamo Lupo (from Funky Buddha) e al basso Andrea Cortenova; loro tre insieme compongono una melodia dinamica tendente al jazz, molto piacevole.

Keep Your Head Up è la traccia che vede i featurings degli americani Born e G.dot e del napoletano Oyoshe. La produzione è sempre di Drb che stende il tappeto perfetto per le metriche degli mcs. Ognuno di loro infatti fa sentire il meglio che sa fare, in un’atmosfera amichevole e festaiola con qualche risvolto autocelebrativo.

Il quarto pezzo è Nel Flusso e vede la collaborazione di Diamante. Il beat, sempre di Drb, diventa, se possibile, ancora più potente. Nel Flusso è forse il brano che rispecchia maggiormente il concept del progetto intero. Il flow dei rappers si adatta alla produzione proprio come l’acqua prende la forma del contenitore in cui viene versata.

E’ il turno quindi dello skit di Mc Sinistro. Decisamente insolito e a mio parere fuori luogo. L’ho ascoltato parecchie volte per recensirlo ma giungo sempre alla stessa conclusione: sarebbe stato meglio toglierlo. Anche perché è l’unica nota dolente del disco.

Fai La Cosa Giusta è la sesta traccia, questa volta prodotta da Most-D e vede agli scratches Dj Fra 3C. Siamo esattamente a metà album e ormai la direzione è chiara. Siamo di fronte a un lavoro con sonorità classiche che però strizza l’occhio alle innovazioni, lo definirei un ‘golden age moderno’, se mi permettete il neologismo.

In seguito arriva Tener Lontano Il Male, sempre prodotta da Most-D, che dà una vena malinconica alla base. Questa viene seguita alla perfezione dagli emcees che scendono negli abissi dei loro sentimenti.

Love è un pezzo “solo” instrumental di Drb. Solo tra virgolette perché è molto gradevole e qui la presenza di un mc sarebbe superflua. Uno step opportuno, a questo punto del disco, per riprendersi un attimo e recuperare le energie mentali necessarie a seguire gli ultimi brani. Attenzione non sto dicendo che è un progetto pesante, intendo dire che se si ascolta concentrandosi si colgono molte più sfumature.

La nona canzone, Dalla Mia Finestra, è il primo singolo estratto da Acqua, uscito in contemporanea con l’album stesso. La base musicale è di Most-D e sopra, oltre ai ragazzi della NDP, troviamo i francesi Tim Mars e Mephisto e il senese Zatarra. E’ un brano introspettivo, al pari di Tener Lontano Il Male, ma caratterizzato da una durata inusuale: sfiora infatti i 7 minuti.

La penultima è So Real, una delle mie preferite per quanto riguarda il beat, che è di Most-D, accompagnato da Dottor Fato al sax. So real parla, appunto, della realtà che vivono, della vita di tutti i giorni, uno storytelling che si fa seguire affabilmente.

Infine l’undicesima traccia è O, prodotta ancora una volta da Most-D e, come nell’intro, con gli scratches di Dj One-C. Questo pezzo chiude in bellezza Acqua che si è rivelato indiscutibilmente un ottimo progetto.

L’intero album è stato registrato, mixato e masterizzato da Stefano Fumagalli all’HD Studio di Lecco, ad eccezione di alcune tra le collaborazioni (vedi retro copertina).

 

Contatti:

E-mail: ndpcrew@hotmail.it

Sito ufficiale: www.ndpcrew.com;

Bandcamp: http://ndpcrew.bandcamp.com;

Facebook: NDP Crew, NDP Crew – Mamadou Freestyle Battles, Il Contagio;

Twitter: CrewNDP

Instagram: @ndpcrew2018

V.




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento