Hiphopmn

John Type @ Mamadou’s Red Party | 26 gennaio 2019

John Type @ Mamadou’s Red Party | 26 gennaio 2019

 

type

Come ogni mese torniamo a parlarvi del Mamadou’s Red Party, giunto alla seconda serata della nuova stagione.
Questa volta NDP Crew propone sul palco del Red Lecco uno dei djs più forti della Penisola, conosciuto a livello internazionale: John Type, della storica crew Alien Army.

Classe 1979, John Type si approccia all’hip hop come writer, per poi mettere le mani sui giradischi nel 1997. Nel 2001 lavora per la Vestax ed entra a far parte di Alien Army; Nel 2003 vince la gara Scratch Kombat a Roma, nel 2008 si classifica al terzo posto sul podio del DMC World DJ Team Championships a Londra insieme a Tayone e T-Robb. Nel 2016 si aggiudica la medaglia d’argento alla Finale Italiana del Red Bull Thre3style.

Per quanto riguarda la sua attività in studio, nel 2007 dà vita alla band John Type Ensemble (con basso, batteria, tastiere, tromba, trombone e giradischi come strumento principale), eseguono acusticamente dal vivo, i brani inizialmente composti col giradischi. Nel 2009 debutta come solista su Irma Records con Lunatic Decadence, un concept album di musica strumentale, ispirato alle colonne sonore jazz-funk dei primi anni ’70. Dal 2012 collabora con la band rock italiana Negrita.

type

Nel 2016 rivela nel web l’invenzione del MidiTablism, precedentemente noto come Controltablism, è l’evoluzione del turntablism con l’utilizzo dei sequencer MIDI. Il primo esperimento risale al 2011, il cui risultato era stato ottenuto mappando i cue point del software Serato Scratch Live nel sequencer di un Korg ESX-1, è così che per la prima volta un software per DJ è stato controllato da un sequencer. Nel 2016 la stampa internazionale gli assegnerà la scoperta della tecnica denominata Cue Point Sequencing. Lo stesso anno inventa un nuovo sistema che permette di controllare Serato DJ anche tramite il sequencer di Ableton Live. Nel 2017 ribattezza la disciplina con il nome di MidiTablism, pubblicando un video innovativo con la tecnologia Ableton Link che sta ottenendo molti consensi a livello mondiale.

Come sempre accade negli eventi di NDP Crew, ci sarà anche spazio per il rap dal vivo, con uno showcase di livello: Alz e 100% Raw (Olyo!Bollente e Rap Pirata Lombardia), già vecchie conoscenze degli eventi al Red Lecco, performeranno dal vivo il loro nuovo album Nudo e Crudo, che sta avendo un ottimo riscontro nell’underground.

In apertura, per scaldare la massive, live set dei “soliti” Dj Mena e Il Contagio, oltre che le rime della giovane promettente mc Tebra.

type 2

La serata si terrà sabato 26 gennaio 2019 e prenderà il via alle 23.00; ingresso 5 euro con tessera. Il tutto è promosso da The Concept, Contaminazione Hip Hop e noi di Hiphopmn. I ragazzi di NDP stanno anticipando che durante la serata sveleranno un’importante novità per il loro ciclo di eventi, un motivo in più per non perdersi questa nuova serata…

Info & contatti:
– Link Evento FB
– Pagina FB Contaminazione Hip Hop
– Pagina FB Red Lecco
– Pagina FB NDP Crew
– Pagina FB NDP Crew – Mamadou Freestyle Battles
– Pagina FB Il Contagio
– Pagina FB The Concept




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento