HipHopMN

3DC & Dafa (Lyricalz) – Intervista

3DC & Dafa (Lyricalz) – Intervista

3dc-dafa

1) Andrea 3DC e Dafa: benvenuti su Hiphopmn! 3DC raccontaci com’è avvenuto il primo contatto con la cultura hip hop e da quel giorno ad oggi cos’è cambiato.

Io sono nato proprio con l’hip hop perché ho un fratello grande che si ascoltava un sacco di rap e in particolare si ascoltava tanto le robe dell’Area Cronica. Tra i miei gruppi preferiti c’erano i Lyricalz, si lo dico perché c’è lui qua (ridono n.d.r.), Tormento è sempre stato il mio mito, comunque Dafa lo sa e Esa mi è sempre piaciuto tanto. Da quel giorno ad oggi è cambiato che ho avuto la fortuna di aver creato un bel rapporto con tanti dei miei idoli e ci sono diventato amico, ho del rispetto io nei loro confronti e loro verso di me e questa è una cosa che mi fa veramente un sacco piacere. Poi è cambiato anche che una volta ero un po’ un alieno perché nessuno era un rapper e adesso sono un alieno perché sono tutti rapper però diversi.

2) Hai cominciato come Dj. Chi o cosa ti ha fatto decidere ad iniziare a rappare? Ora fai sia live che dj set: in quale delle due situazioni ti senti più a tuo agio?

Guarda per me l’hip hop è una cosa sola, quindi io mi sento a mio agio quando c’è l’hip hop. L’hip hop è tutte queste cose, sia il djing che l’mcing, la solita storiella no? Poi il writing, il bboying, ogni tanto provo anche a disegnare, ogni tanto uso anche gli spray e mi sento sempre a mio agio. L’importante è che c’è una bella situazione, io mi sento a mio agio anche da spettatore. Mi piace molto fare il Dj perché sono nato appunto come Dj, a 16 anni già suonavo in un locale a Vigevano, però non c’è una cosa che prediligo, voglio imparare comunque a diventare un MC bravo, un vero MC, che è un percorso lungo e difficile.

3) E’ appena uscito “Musica per Solitari”, il tuo primo progetto. Com’è avere nel primo album artisti del calibro di Esa, Tormento, DJ Vigor, Inoki e lo stesso Dafa? Con chi ti sei trovato meglio a lavorare?

Con Dafa siamo amici, è stata una cosa abbastanza naturale lavorare con lui, non è stato neanche lavorare, è stato creare un progetto insieme. Il migliore di tutti Esa perché Esa e Sab Sista (che non c’è nel disco perché era già finito), sono le due persone a cui devo tanto sia come artisti che come persone e diciamo che la svolta un po’ del disco ce l’ha fatta fare Esa che ci ha dato da subito una mano e ci ha permesso anche di fare il video con lui. Poi non so quanti in Italia hanno nel disco Esa, Tormento, Inoki, Vigor e Dafa, per me sono tra i top 5 dell’hip hop in Italia. L’unica cosa che posso dire senza voler fare niente è che mi sono meritato proprio tutto quello che c’è, di brutto, perché comunque io sono abbastanza grande e mi son sempre sbattuto tanto, alla fine son quelle frasi fatte che comunque la fatica alla fine poi ripaga insomma.

4) Dafa: quando e come hai conosciuto Andrea? Cosa ti ha colpito in lui?

L’ho conosciuto un po’ di anni fa a Novara, precisamente non ricordo, comunque nelle serate novaresi. Mi ha colpito lo spirito del ’96, lo spirito che tutti dovrebbero avere, soprattutto i ragazzi giovani. Questo in lui l’ho ritrovato molto e sicuramente la cosa mi ha facilitato per creare un rapporto sia d’amicizia che collaborativo nella musica.

5) Sempre Dafa: Sei nel suo album oltre che come MC sopratutto come producer! Quando hai iniziato a fare beats? Porterai avanti entrambe le cose? Stai lavorando a qualche nuovo progetto?

Ho iniziato un paio di anni fa con i beats, un po’ per gioco, poi ho visto che le cose erano meglio di quello che sembravano e da lì ho pensato anche ad Andre come possibile progetto assieme. Adesso dovrei concentrarmi un po’ su me stesso, pensare di fare qualcosa prodotto da me, da solo, sisi per forza, è il sogno di tutti. Non dico niente sempre per scaramanzia, un po’ perché son pigro, però si sto lavorando a qualcosa.

3DC: sta lavorando, sta lavorando. Anche se non si sentono spesso le cose, per quanto riguarda noi due lavoriamo sempre, o a beats o a rime, facciamo veramente tanta roba.

6) 3DC: prossimamente dove potremo trovarti in veste di MC? E come Dj? Farai un tour per l’uscita del tuo nuovo album, magari con SabSista? Ultimamente giri spesso con lei…

Grande Sab Sista! Come MC ho già altri progetti finiti. Adesso spingerò più che posso questo progetto qua, che è il progetto a cui tengo di più, un sogno, è stato proprio un sogno realizzato. Sto lavorando con un ragazzo di Bologna che ha vinto un paio di contest negli Stati Uniti con Ty Dolla e E-40 che sono due rapper americani abbastanza famosi. Sto lavorando anche con un ragazzo di Vigevano con cui ho fatto un EP perché comunque fondamentalmente mi piace lavorare con i miei amici prima di tutto. Come Dj sto facendo un sacco di serate e con l’aiuto di Dafa ho messo in piedi una mia selecta che si chiama Classic Vibes dove metto musica dagli anni ’80 più o meno, fine ’70, al 2000 diciamo e mixo un po’ il funk e il disco funk con l’hip hop, l’RnB ed è una bella cosa per chi si vuole fare un po’ di cultura del nostro suono. Il tour…io sono in tour da una vita praticamente, ogni week-end una serata salta fuori, è proprio una cosa naturale, suono per qualsiasi cifra praticamente, anche se abbiamo un cachet ma se poi la situazione mi piace ci vado, mi piace molto anche stare sotto il palco dopo che magari apro il concerto di qualcuno bravo perché c’è sempre da imparare. Con Sab Sista siamo molto amici, si sta parlando di fare qualcosa insieme, non solo con Sab Sista e speriamo, incrociamo le dita. Però quello che spero veramente è che esca il suo disco e che lei possa avere un po’ quello che merita, io ho avuto la fortuna di conoscere tanti della scena e comunque ha il rispetto veramente di tutti. Spero che abbia il successo che merita perché per me è la migliore donna in Italia a fare questa roba.

7) L’intervista termina qui, grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per i vostri progetti! Salutate i fans e i lettori di Hiphopmn.

3DC: no dai i fans li saluta Dafa che li ha, io non ce li ho.
Dafa: ma non credo di avere fans, ho sostenitori più che fans.
3DC: grazie Laura di brutto, ora divertiamoci, adesso siamo a fare la serata con Rak, Dj Ceffo e Sace e il nostro amico Jimbo e ci divertiamo come sempre e basta, bella!

Contatti:

3DC: Facebook & Youtube

Dafa: Youtube




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

1 Commento

  1. Francesco 9 giugno 2016 at 18:37

    Bello vedere Novara ancora sulla scena!

Scrivi un Commento