Hiphopmn
Jack The Smoker – Jack uccide (Recensione)

Jack-uccide-copertina

“Jack Uccide” ha sicuramente segnato un punto fermo nella carriera dell’ mc lombardo.
Ormai da un paio di anni Jack è una pedina fondamentale del progetto Machete Empire, e mi sento di dire che è anche grazie ai ragazzi della Machete che il nostro artista è riuscito a raggiungere traguardi che da anni inseguiva (e sicuramente meritava).

Il progetto è formato da 15 tracce e vede all’interno parecchi featuring (Gem&Mad, Salmo, Moses Sangare, N.N, Ntò, Nitro, En?gma) e anche parecchi produttori (Low Kidd, Retraz, Mace, Mordecai, Ceri, Shablo, Big Joe, Denny The Cool, Ice Beats, Pherro).

Nonostante l’alto numero di produttori, il progetto riesce a mantenere un certo equilibrio e un certo mood a livello di sound, particolare da non sottovalutare, poiché questa scelta troppo spesso si rivela un’arma a doppio taglio, andando a rendere il progetto disomogeneo.

Il disco si apre con “V(a)iking”, classica traccia “alla Jack”, piena di punchlines e incastri, e allo stesso modo si prosegue con “Burial”.
“666” invece ha fatto molto parlare di sé, dividendo abbastanza il pubblico.
Il pezzo ha anticipato l’uscita del disco ed è quello che sicuramente ha preso in contropiede gli aficionados di Jack.
Ora, senza stare a disquisire su quanto sia bella o meno la “trap” (a me piace un sacco quando è fatta bene), in questo pezzo Jack ha voluto provare qualcosa di nuovo ed è riuscito nel suo intento, sicuramente l’abbiamo visto fare di meglio, ma il risultato è comunque discreto.
Andando avanti troviamo pezzi davvero interessanti come “Grazie a me” (buona prestazione di Gem&Mad con un beat davvero ottimo), “Sogni d’odio” (Salmo sempre convincente) e “Come persa”.

Non mancano anche i pezzi più da “battaglia”: “F*ck Fame” con Nitro è una tra le tracce più belle, così come “La mia Lama” e “Sotto”.

Le tracce che più mi hanno convinto però, sembra strano da dire per un punchliner come Jack, sono quelle più introspettive: “Non mi va” che ci porta per mano nel mondo di Jack, con le sue abitudine e i suoi pensieri, “2 modi 2 mondi”, “Come persa” e quella che ritengo sia la più bella dell’album, cioè “5 momenti top”.

Concludendo, questo disco è un punto d’arrivo e d’inizio nella carriera di Jack, dopo una carriera più che decennale nell’underground  ora ha raggiunto la maturità per fare il passo successivo. Sicuramente non smetterà di stupirci, dunque restate sintonizzati.
“Smeezy bwoy!”

 

7.5/10

s.g

 

TRACKLIST:

01 V(a)iking (prod. Low Kidd)
02 Burial (prod. Retraz)
03 666 (prod. LowKidd)
04 Grazie A Me ft. Gemitaiz & MadMan (prod. LowKidd)
05 Jack Uccide (prod. Mace & Mordecai)
06 Sogni D’Odio ft. Salmo (prod. Ceri)
07 Non Mi Va (prod. LowKidd)
08 2 Modi 2 Mondi rit Moses Sangare (prod. Shablo)
09 Sotto ft Noyz Narcos & Ntò (prod. Big joe)
10 Mandalo (prod. Denny The Cool)
11Soldi Sporchi (prod. LowKidd)
12 F*ck Fame ft Nitro Wilson (prod. Lowkidd)
13 Come Persa (prod. Davide Ice Beats)
14 La Mia Lama rit En?gma (prod. Big Joe)
15 5 Momenti Top (prod. Pherro Productions)




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento