Hiphopmn

Nuovo album di Miss Fritty e Joe Ariwa: Pastafari Dub!

Pastafari Dub è l’album di debutto di Miss Fritty con Joe Ariwa prodotto da Ariwa Sound (UK) e Goodfellas (ITA) con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015.

L’INTERNAZIONALE ha scritto di lei: “Non poteva che essere italiana la massima sacerdotessa del pastafarianesimo, religione adatta a chi la butta sempre sul cibo, con un unico comandamento: “pasta farai”. Orecchiette forse, per la signora Fritty da Bari vecchia, a metà strada tra Antonio Cassano e i Massive Attack, imparentata con quel Mad Professor che ha remixato i grandi del dance­hall reggae e che cura anche le sonorità della sua potenziale nuora. Una maggiorata del dub che ruggisce ragga, ha sound verace e genuino savoir faire ai fornelli. Una ghiottoneria per l’estate. Respect”.

E’ una sorta di “esperimento linguistico” che nasce dal desiderio di unire la cultura italiana e pugliese dal punto di vista musicale, sociale, sentimentale e culinario a quella Giamaicana.
Il risultato è un “melting pot” di dialetto barese, italiano e inglese su strumentali roots reggae che estende il dialetto regionale ad un pubblico più vasto.
La voce di Miss Fritty e il dub di Joe Ariwa, figlio del noto produttore Mad Professor, si fondono in sonorità che intrecciano roots rock lovers tipicamente britanniche e rap pugliese, creando una connessione tra le due culture.
Le atmosfere morbide dei brani sono il fulcro attorno al quale ruota tutto il disco, il tempo e la sensualità del sound vogliono dare un’impronta marcatamente femminile al progetto. Non si tratta di un concept album, ma è centrale il tema della donna.

Il disco contiene anche il singolo Maphia in cui Miss Fritty duetta con Michael Prophet, veterano della scena roots reggae noto per il suo “pianto” dalla vocalità tenorile.
Produttore del progetto è lo stesso Mad Professor, figura di spicco tra i musicisti dub: ha collaborato con artisti di fama mondiale, sia reggae come Lee “Scratch” Perry, Sly and Robbie, Horace Andy e Pato Banton che al di fuori dai confini della musica giamaicana, come il duo inglese Massive Attack.
Il lavoro è stato svolto principalmente a Londra presso Ariwa Studios Ltd, con la supervisione di Joe Ariwa, Mad Professor e altri noti musicisti come Black Steel ed Horseman che regalano all’album sonorità organiche dal carattere peculiare.

Qui sotto il video del singolo:




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento