Hiphopmn

Rak (Barracruda) – Intervista

Rak (Barracruda) – Intervista

Rak

 

1) Ciao Rak, benvenuto su Hiphopmn! Come sta andando il tour? Ieri (giovedì 5 maggio) eri a Bellinzona, in Svizzera. Stasera siamo alla Loggia Del Leopardo a Vogogna (VB). Cosa ti aspetti da questa serata (so che sei già stato qua)? Dai primi live ad oggi qual è la città che ti accoglie più calorosamente, oltre alla tua?

Ciao. In realtà siamo appena partiti perchè il mixtape esce il 9 maggio, quindi queste sono date che anticipano la faccenda e sì è la seconda volta che vengo qua. Ero stato una cifra bene con “Barrecrude Mixtape Vol.3” eravamo venuti e gli ossolani sono fighi, sono gente del nord atipica, nel senso che son più calorosi. Una città dove mi sono trovato bene non lo so, è difficile da dire lo sai? Perché dove andiamo c’è sempre calore, devo dire che qua (non è per accaparrarmi la cosa) ho trovato un bel clima. Dovendo fare mente locale così al volo sono andato tante volte in Romagna e ho trovato sempre un grande calore, è il posto dove mi hanno chiamato di più a suonare tra Pinarella di Cervia, Modena, Cesenatico insomma forse quella parte là è la parte che m’ha dato un po’ di più, sì.

2) Questo tour anticipa l’uscita di “Road to B2BR”, il mixtape che a sua volta anticipa l’uscita del nuovo album “Born To Be Ready”. Il 9 maggio usciranno il tape e il primo videoclip/singolo estratto dall’album. Quali sonorità dobbiamo aspettarci? Mixtape e album saranno sulla stessa lunghezza d’onda?

Ma in realtà non del tutto, nel senso che l’album è sicuramente più classico come suono, è più un prodotto mio diciamo tipico, in linea con Vattene, con Brividi e con altri singoli che ho fatto, quindi prosegue un po’ il filone di Vera Vita e di Rakpresento. Nel mixtape invece mi son misurato su sonorità pure un po’ diverse ma non perché dovessi sperimentare chissà che, il rap è sempre quello, però mi volevo divertire a fare dei pezzi che anche in America un sacco di rapper hanno remixato, quindi per dire ho fatto il remix di “ChiRaq” di Lil Herb e Nicki Minaj, ho fatto il remix di “4 minutes of hell”. Quindi mi sono divertito, il mixtape lo fai più per divertirti al volo e pure per regalare un prodotto così poi la gente supporta il disco, la differenza c’è insomma, è palpabile, saranno due prodotti diversi tra loro.

3) Leggendo la tracklist noto parecchi nomi interessanti come featurings ma vorrei soffermarmi sulla traccia 12: “Break Ya Neck RMX”, un tributo a Primo Brown (RIP). Ti va di parlarne?

Avoja. Tutti sanno che Primo Brown è venuto a mancare e tutti sanno pure che ha fatto un pezzo in cui ripropone una strofa di Busta Rhymes fatta praticamente uguale, allora io ho voluto fare un po’ la stessa cosa e mi son divertito a reinterpretare a modo mio “Break Ya Neck” e sarà una bella sorpresa pure perché è notorio che io rappo in extrabeat quindi ho provato un po’ a emulare, non voglio bestemmiare, però senza bestemmiare ho provato a rifarmi un po’ il pezzo di Busta. Quindi è un tributo in quel senso, è una cosa che ha fatto anche lui, mi sembrava giusto dedicargliela.

4) Continuando a parlare di Primo: il 25 marzo, in occasione del live all’Atlantico a lui dedicato, hai cantato “Due e trenta demmerda”. A distanza di un mese e mezzo qual è il ricordo che ti è rimasto più impresso di quella sera?

Guarda sicuramente il momento finale quando Grandi ci ha chiamato tutti sul palco e siamo saliti tutti insieme, abbiamo iniziato a coinvolgere la gente che gridava “sul tempo, sul tempo”. E’ stato un momento pazzesco, c’era pure il padre, là ho visto Danno che piangeva, Piotta che piangeva, ci siamo commossi tutti, mi sono commosso pure io, è stato sicuramente il momento più bello della serata, a prescindere dal pezzo che ho fatto io perché era una serata dov’era Primo al centro, nessuno di noi si voleva prendere nessun tipo di scena insomma. Quindi sicuramente il momento finale quando siamo saliti tutti insieme, poi il dj set che ha fatto Shocca subito dopo, eravamo là tutti uniti, tutti in lacrime, tutti, quindi è stato un momento super emozionante, l’emozione più grande da quando ho iniziato a suonare sicuramente.

5) Torniamo sui tuoi progetti. Da “Road to B2BR” farai uscire altri video? O dal 9 maggio in poi concentrerai le tue forze sull’album?

Questo che esce il 9 è il primo singolo estratto dall’album e poi usciranno singoli estratti dal disco, mi concentrerò prettamente sul disco. L’obiettivo però è portare in giro il mixtape durante l’estate in attesa che esca poi l’album in autunno, questo si può dire. Però usciranno singoli estratti dall’album prevalentemente.

6) “Born To Be Ready”: per cosa senti di essere pronto?

In realtà è più una dedica a tutte le persone che sono pronte a reagire ai cazzi che ti pone la vita contro. E’ più dedicata a chi mi ascolta che a me stesso.

7) Puoi svelare qualcosa sull’album? Qualche featuring? In quale fase della produzione sei? Sai indicare approssimativamente una possibile data d’uscita?

Il disco è chiuso, sto aspettando solo le strofe. Non posso anticipare i featurings però posso dire che ci sono tutti artisti che stimo un sacco, non tantissimi e poi c’è una posse cut romana con un sacco d’artisti della scena romana tutti uniti insieme, questo si può dire. Più o meno il periodo dovrebbe essere autunno però visto che il disco ha preso una dimensione più grande, son coinvolti musicisti, rapper di grosso calibro e tutto il resto, non lo posso prevedere esattamente anche per motivi legati proprio alla produzione. Il disco è pronto ma stiamo capendo il modo migliore per farlo uscire quindi l’obiettivo è quello di farlo uscire nel modo migliore possibile, possibilmente in autunno ma non decido completamente io nel senso che, grazie a Dio, ci sono delle strutture che appoggeranno l’uscita del disco e comunque anche se dovesse uscire indipendente autunno è il periodo.

8) Grazie della disponibilità! In bocca al lupo per l’imminente esibizione. Saluta i fans e lascia i tuoi contatti.

Grazie a voi. Bomba, daje! Un bacio e un abbraccio a tutti. Su Facebook RAK, su Instagram @rakbarracruda, su Twitter @RakBarracruda, ma principalmente Instagram e Facebook sono i due canali migliori. Ciao belli!




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento