Hiphopmn

CoCo – La vita giusta per me (Recensione)

CoCo – La vita giusta per me (Recensione)

coco

Finalmente è arrivato il momento giusto, per CoCo (ex Corrado) di presentarsi al grande pubblico, con il proprio album d’esordio. Dopo un lungo periodo di gestazione, il rapper napoletano ci trasporta nel suo viaggio, animato da un’ irrefrenabile voglia di rivalsa che in parte accomuna coloro che vengono da una realtà scarna e restia verso sogni ed ambizioni.
Ma in questo progetto non manca una larga parte dedicata al sesso femminile. Corrado svela il suo lato più intimo, descrivendo amori complicati, quasi sfuggenti, in un turbinio di emozioni travolgenti per l’artista.
L’album riesce a far convivere parti “cantate” e altre rappate, rendendo il prodotto fresco e quasi mai pesante all’ascolto, grazie anche a beat che fanno riecheggiare sonorità appartenenti alla costa ovest degli States, intervallati ad altri che oramai gli addetti ai lavori farebbero rientrare nella categoria “trap”. Veniamo sballottati dalle strade e dagli ambienti difficili dove CoCo ha consumato la giovinezza, fino alle palme che costeggiano i boulevard di Los Angeles, dove il rapper insieme ai suoi compari di mille situazioni, consumano ben altro.
Questa alternanza si riflette anche nelle liriche, d’impatto e creatici di scenari e immaginari che coinvolgono sempre di più l’ascoltatore con Corrado.
Quest’ultimo fa parte del collettivo Roccia Music e proprio l’entrata nella crew fondata da Marracash, ha dato l’opportunità a CoCo di far uscire un album che si candida ad avere un replay value importante. ‘La vita giusta per me’ deve la sua forza alla convivenza fra pezzi conscious e tracce meno impegnate che a dir la verità sono in numero inferiore e proprio questo motivo, potrebbe far storcere il naso.

Nel complesso l’artista campano ci offre un album completo, portando un ulteriore ventata di aria fresca alla scena rap italiana, con sonorità e testi scorrevoli. Forse davvero CoCo ha raggiunto la giusta ed aggiungo io meritata, vita per lui.

Voto: 7/10

Simone Solazzi




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento