Hiphopmn

Dievel – Orione Pt.1 (Dentro), recensione

Dentro è la prima metà del doppio EP Orione, primo progetto solista partorito dalla mente creativa di Dievel, emcee emiliano in attività dalla fine degli anni 90.

Il disco è composto da 6 tracce ed un remix di “Non è un gioco” a cura di Grand Master Angel, che, diversamente da molti pezzi rivisitati che escono attualmente, reinterpreta a fondo la musicalità della traccia, dandole una sfumatura decisamente più dinamica e aggressiva rispetto all’originale.

Le liriche di Dievel sono composte da metriche pulite che non tentano di eccedere in virtuosi tecnici, spesso controproducenti, ma rimangono fedelmente legate al rap degli anni 90. Discorso simile per i contenuti: introspettivi ma senza eccedere mai nella squallida drammaticità che attanaglia buona parte dei lavori usciti negli ultimi anni.

Le sonorità delle strumentali sono molto classiche, minimaliste sebbene curate. Sicuramente la produzione maggiormente incisiva è quella di GMA in Orione, ma anche Soh!, Squottmuzik, Gordeeno e Zen Beat danno prove delle loro ottime capacità.

I featuring sono azzeccati: i rapper danno continuità allo stile golden age, Elena Ortalli impreziosisce due ritornelli con la sua voce e DJ Beef altre due con i suoi tagli.

L’EP risulta coeso e omogeneo, molto piacevola da ascoltare e consigliato alle HipHop Heads che vogliano spendere mezz’ora in compagnia di buon rap.

P.S. Non ha difetti? Uno solo: non alza mai l’asticella sotto nessun punto di vista, ma forse è meglio così…

Tracklist:
1) Non é un gioco
2) Provincia Meccanica pt.2 feat. Mr Artik
3) Dentro feat. Elena Ortalli
4) Tempo Perso feat. GMA
5) Orione feat. Elena Ortalli
6) Mille Motivi feat. Frank Macro
7) Non è un gioco (GMA Remix)

Voto: 7/10

Edoardo Sampietro




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento