HipHopMN

Dj Vigor MassaKrasta Big Bang Family | Malnate (VA)

Dj Vigor MassaKrasta Big Bang Family | Malnate (VA)


mde

Ciao a tutti! Siamo giunti alla 13esima puntata della rubrica Life In Live!

Scusate l’assenza, è da maggio che non esce un articolo per questa rubrica, ma non perché non sia andata ad eventi, anzi! In questo periodo sono stata a tante serate, tutte meritevoli, ma tutte vicine come date. Così vicine che tra una e l’altra non facevo in tempo a scrivere. In altre poi, devo dire la verità, ero con amici e semplicemente ho pensato a godermi la serata invece di tirar fuori il cellulare per foto, video e appunti.

Dal BOOST ad oggi una breve parentesi degli eventi più importanti a cui sono stata:
– Digging New York: il docu-film di Danno, consigliatissimo
– Meeting Of Styles: c’è bisogno di dire altro?
– Back To The Roots: la serata a Cantù (CO) dedicata a Primo (RIP)
– EPMD & KRS ONE a Torino: c’è bisogno di dire altro? pt 2
– Svariati dj set di Vigor (a volte con qualche ospite): sempre al top!
– Egreen con in consolle Big Things (Dj P-Kut aveva un impegno)
– Sisma (Linea 23) a Mendrisio (TI-CH): live potente nonostante i problemi tecnici
– Amazing Day: c’è bisogno di dire altro? pt 3
– Colle Der Fomento a Brescia
– Nerviapezzi: bella jam e bella gente, peccato per la pioggia e per il fatto di esser dovuta andare via prima della fine causa febbre &co
– Tormento a Torino: si ragazzi finalmente, non lo sentivo da troppo tempo!
– W2TJ + mostra Banksy a Roma: solo amore (cit), io amo Roma non c’è niente da fare!
– OTR + Kaos & Craim

Premessa necessaria ma oggi vi parlo dell’evento tenutosi a Malnate (VA), in Piazza Fratelli Rosselli, il 23 luglio.
Inizialmente in realtà si sarebbe dovuto tenere al Parco Primo Maggio ma le previsioni del tempo erano sfavorevoli, così gli organizzatori (La Portineria e l’Aula Studio di Malnate) hanno preferito spostarlo al chiuso, presso la sede de La Portineria.

13592187_10154235032469360_8185958483981166563_n

Al parco il programma prevedeva Dj Battle, accesso libero allo skatepark, dj set di Dj Vigor, live Big Bang Family e MassaKrasta, al chiuso le prime due cose non si sono potute fare. Peccato, anche perché alla fine il tempo ha retto, ma chi poteva saperlo?

Arrivo al locale verso le 18, entrata gratuita. Ancora non c’è musica, anzi sì, si sente quella della vicina chiesa. Vigor sistema le varie apparecchiature e una volta finita la messa ha il via libera, fa partire quindi il suo dj set. Per ora ci sono davvero poche persone, il locale è piccolo e nonostante questo c’è molto spazio libero. Dopo qualche ora arriva, a sorpresa, El Coltivador, artista reggae/rap/dancehall di Como. Alla mia domanda: “Cosa ci fai qui da Como?” mi risponde “Eh, ci sono i MassaKrasta!”. Non gli si può dare torto.

Come vi dicevo prima in questi due mesi sono stata a parecchi dj set di Vigor e ragazzi vi assicuro che vale assolutamente la pena andare a vederlo. Non fa cose mega tecniche eh, però tira fuori delle chicche che ciao! E fatto più importante: vi fa ballare mettendo ciò che piace a lui (rap ma anche funk e soul), non per forza ciò che va di moda, che non è cosa da tutti. Mi piace molto infine che per parecchi pezzi mette prima la traccia originale dalla quale è stato preso il campione per poi passare gradualmente al classicone che ne è derivato.

Conferma del mio pensiero sono i commenti di NX e di Esa. NX la sera stessa mi si è avvicinato per dire: “E’ sempre il top lui”, mentre Esa alla serata a Lisanza (VA) (se siete in zona passate, ogni giovedì dalle 18 alle 22 Esa & Vigor ai piatti) ha dichiarato che ha stile! Conferma necessaria perché la mia opinione da inesperta conta poco, ma loro ne sanno.

Alle 21 quindi Vigor lascia la postazione a Costa, tocca alla Big Bang Family, gruppo ticinese composto da Costa (dj, producer e rapper), Moko (rapper), Dj P-kut (dj, campione italiano del DMC nel 2015) e Stex (producer e rapper). Gli ultimi due sono assenti, P-Kut è a fare da Dj ad Egreen.
Costa e Moko si esibiscono per circa mezz’ora: il primo si divide tra mic e consolle, il secondo al mic.
Portano live i pezzi di “Merda Preziosa Vol 1”, una raccolta di editi e inediti hostata da Esa (free download QUI), poi per eseguire “Suck my skills” chiamano al microfono NX.

mde

La Big Bang Family prossimamente uscirà col primo disco ufficiale intitolato “Prima di”; il palco (anche se in questo caso non c’era) lo sanno tenere, talento ne hanno, quindi non posso che consigliarvi di tenerli d’occhio. Nel frattempo scaricatevi “Merda Preziosa”, è pure gratis che volete di più?

Verso le 21:30 i microfoni passano a NX e Frè, ovvero i MassaKrasta, anche loro svizzeri. Dividono il tempo tra “Elemento Di Disturbo”, l’album solista di NX uscito nel 2014 e “Maleducati”, il loro album, interamente curato da Michel, che compie 10 anni quest’anno.

Un live veramente energico, si vede che sono legati da una grande amicizia e dalla stessa passione e quindi non conta quanto sia numeroso il pubblico (anche se ora qualche persona in più c’è), sono presi bene a prescindere, così riescono a rimandare questa sensazione agli spettatori. Instancabili e ovviamente talentuosi. Regaz diciamocelo con poche e semplici parole: spaccano i culi!
Avevo sentito live già un po’ di volte NX ma come MassaKrasta mai, ero andata qualche volta che erano in programma ma per una cosa o per un’altra la loro esibizione era sempre saltata.

Nei progetti hanno collaborazioni importanti con mcs sia svizzeri che italiani e compaiono negli album di altrettanti artisti di tutto rispetto.
Inoltre NX insieme alla Big Bang Family lavora a tanti bei progetti:
– TiAkkadoppia.ch sito su tutto ciò che riguarda la cultura hip hop sia ticinese che mondiale (sì è la concorrenza e vi sto consigliando di darci un’occhiata);
– La Mecca Shop, negozio hip hop situato a Balerna (TI-CH), potete trovare streetwear, cd, vinili e molto altro…se siete in zona un giretto fatelo;
– Good Stuff e The Moment Of Truth, programmi radiofonici dove, ovviamente, passano del buon rap, su Radio Gwendalyn. Il primo in onda l’ultima domenica del mese dalle 21:00, il secondo ogni mercoledì dalle 22:00.

mde

Dopo i MassaK Vigor chiude la serata con un altro dj set, io però vado via sperando di riuscire ad andare a sentire Bassi Maestro, che si esibiva con i Loop Therapy e Dj Zeta a pochi chilometri di distanza, occasione poi sfumata purtroppo.
Immagino verso le 22:30 sia finito tutto poiché eravamo al piano terra di una palazzina, quindi dopo una certa ora scatta la legge del disturbo della quiete pubblica.

In conclusione: ottima serata, hanno dato tutti quanti il meglio di sè stessi, good people & positive vibes. Organizzazione ottima, peccato per il trasferimento al chiuso: secondo me al parco l’evento avrebbe attirato più persone, ma di questo non posso certo accusare qualcuno. Posso accusare voi però, varesini e varesotti, che avete preferito tenere il culo sul divano davanti alla tv, vi vedo. Ragazzi la combo era ottima: Dj Vigor non ha bisogno di presentazioni, soprattutto in provincia di Varese, e Big Bang Family + MassaKrasta dal canton ticino, sebbene vicini, non capitano in zona così spesso.
Ho fatto qualche video e qualche foto, perché trovo che, soprattutto i video, rendano maggiormente l’idea. Potete recuperare così e andandovi a cercare i loro progetti. Ci tengo a sottolineare che YouTube al momento del caricamento mi ha chiesto se volevo correggere il “tremolio” ma ho voluto lasciarlo perché indice di divertimento. Grazie a chi si sbatte per organizzare qualcosa, specialmente in posti piccoli e provinciali, con la consapevolezza che se ci andrà a pari sarà già un bel traguardo.

Al prossimo live!

Laura Since




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento