Cos’è un ritornello? Il vocabolario ci viene incontro dicendoci che un ritornello è una strofa poetica e parte di una composizione musicale ricorrente, invariata tra altre, diverse o no tra di loro, nel corso di una composizione (treccani).
Nel nostro caso ci interesseremo al ritornello come componente di quasi tutte le canzoni che abbiamo ascoltato, che queste siano rap o meno.
A che serve un ritornello? Solitamente il ritornello ha in sè il significato prìncipe della canzone, -nonché spesso anche il titolo della stessa-, ma è anche un punto di spacco, un po’ come una pausa durante un discorso, il quale discorso è rappresentato dalle strofe. Viene anche chiamato “gancio”, perchè allo stesso tempo separa le strofe ma le tiene anche unite, ma sopratutto il ritornello serve a creare una connessione tra il brano e l’ascoltatore, diciamo un certo senso di familiarità; in effetti quante volte nel nominare una canzone la prima cosa che si fa è cantarne il ritornello?
Nell’ambito hiphop di ritornelli se ne sono sentiti di tutti i tipi: c’è chi ha chiesto a cantanti di interpretarli e vi lascio un esempio ben noto…
…chi li ha composti e cantati da sè…
…e chi invece ha deciso che si poteva tranquillamente evitare una particolare linea melodica dando a una o più quartine un andazzo differente dal resto del testo; vi lascio un esempio recente.
Una caratteristica del ritornello è quella di essere accompagnato da una variazione nella base che, oltre a spezzare ulteriormente il discorso e quindi a variare, serve anche per suscitare un cambiamento emotivo nell’ascoltatore, ma è un canone che nell’hiphop non è costante come avrete potuto notare nella famosa “Vida loca” proposta prima.
Adesso parliamo un po’ più come mangiamo: il ritornello è quella parte della canzone che ti deve rimanere stampata in testa. Quindi non importa se è cantato, non importa se è rappato, è importante che la sua ripetizione ti lasci il segno – e se possibile anche un significato -.
CONSIGLI PER I RITORNELLI
Tu, giovane rapper “in erba”, stai scrivendo un pezzo? Devi fare il ritornello? Non hai idee? Tieni presente che:
a) Se non sai cantare forse è il caso che non canti -o quanto meno è più dignitoso stonare e sapere che lo stai facendo invece di usare impropriamente l’autotune
b) Deve avere una metrica diversa dal resto dei versi che scrivi
c) Metti il titolo della canzone nel tuo ritornello
d) Più il motivetto è orecchiabile, più le persone se lo ricorderanno (clicca sull’ultimo link…)
e) Assicurati che la base abbia una variazione, il che è più un consiglio che una regola da seguire
f) se metti una bella gnocca a cantare hai risolto ogni problema!