Bentornati al nostro appuntamento, ragazzi!
Oggi parliamo di una cosa molto importante nell’ambito musicale (e in particolare nell’hip hop), ovvero il campionamento.
L’hip hop classico (l’old school per intenderci) è basato sui campionamenti, ma che cosa vuol dire campionare? Letteralmente vuol dire prendere una singola parte di un insieme.
In altri termini vuol dire prendere qualche secondo di una canzone e costruirci un beat sotto, ma si può anche prendere un’intera base, lavorarci e magari addirittura lasciare anche il ritornello originale.
Nell’hip hop classico è usuale campionare dai più disparati pezzi e generi musicali e solitamente si usa andare a scavare nel passato. Un esempio per rendere il concetto:
è un campionamento di:
Sentito? In questo caso è stata campionata una frase ma si può prendere anche solo una sillaba, un paio di note e lo si può considerare un campionamento.
Il merito del produttore sta nel trasformare il campione in un beat, pitchare il sample (cioè il campione), aggiungere effetti, insomma renderlo personale, interpretarlo.
Il pitch è un’operazione fondamentale nel campionamento: vi permette di velocizzare o diminuire la velocità di riproduzione del campione e sostanzialmente di dettare il tempo che preferite.
Per l’operazione di campionamento c’è uno strumento molto utile che è il campionatore (sampler) con il quale si registra dalla fonte il sample (può essere un giradischi) e poi una volta acquisito il campione lo si può far suonare nella tonalità desiderata e associandolo a un tasto preciso dello strumento lo si fa suonare quando si vuole.
Un esempio di campionatore è il korg kp3 (foto in alto all’articolo) e questo video mostra come funziona:
Ciò però non vuol dire che serva per forza un campionatore, in FL infatti si può tranquillamente trascinare il file mp3 della canzone desiderata, tagliarlo e pitcharlo aggiungendoci tutti gli effetti che si vogliono.
Campionare però, non vuol dire solo rifarsi ad altre canzoni e utilizzare le loro parti; si può campionare qualsiasi cosa: il gatto che miagola, una risata, i rumori di strada, basta avere un microfono.
Insomma, cercate le canzoni che più vi piacciono o registrate un rumore e dateci dentro di fantasia per far vedere quello che valete. Per stavolta è tutto, a disposizione per le domande ma soprattutto se vi va postate nei commenti tutte le canzoni campionate che conoscete! Un saluto a tutti!
Istruzioni per FL: trascinate la canzone o il suono scelto nel tracker poi andate nel pattern, cliccate sul pulsante dove si trova il vostro suono e vi si aprirà una casellina, lì c’è tutto quello che serve dal pitch al reverse, avete solo di che divertirvi.
Anima.