Hiphopmn

1) Benvenuto su HipHopMN, BBO! Per iniziare raccontaci le tue origini, come e quando nasci musicalmente parlando?

Musicalmente nasco intorno ai primi anni del 2000 , ballavo la break dance e ogni tanto improvvisavo delle rime per gioco , dopo un po’ sempre per gioco scrissi qualche testo e lo registrai , di lì a poco senza rendermene conto divenne una passione costante , la scrittura le rime gli incastri le registrazioni e la musica ,il tutto condiviso con gli amici , ricordo che il rap divenne un motivo di aggregazione, passavamo intere giornate immersi nella scrittura , e penso che quello fu’ il motivo principale che mi spinse ad evolvermi sempre di piu’ .

 

2) Che significato ha BBO? Per quale motivo hai scelto proprio questo come nome d’arte?

In realta’ mi sono sempre chiamato Bibo , questo e’ il soprannome con cui sono sempra stato chiamato da bambino , me lo hanno dato i mei genitori e per tutta la vita le persone mi hanno sempre chiamato con questo nome , persino i professori dell’universita’ mi chiamavano bibo .

 

3) “Pagliacci” insieme a Dj Chy fu il tuo primo progetto? O prima di allora avevi già buttato giù qualcosa che però non ha visto la luce?

Pagliacci e’ stato il primo lavoro in cui uscì qualche mia canzone, il progetto coinvolgeva gran parte degli mc della mia citta’ e gran parte degli amici con cui mi divertivo e passavo il mio tempo libero, fu una bellissima esperienza che ricordo con piacere, soprattutto l’atmosfera che si respirava durante la creazione di quel progetto, eravamo tutti lì, un branco di pischelli che cercavano di fare la canzone piu’ spaccona della citta’, il risultato fu davvero soddisfacente, e mi divertii molto .

 

4) In seguito come nacquero i Vomitorz? Chi coinvolse chi?

I Vomitorz sono nati quando feci la conoscenzaq di Skanda, ricordo che due minuti dopo aver fatto la sua conoscenza Skanda mi confesso’ che gli stavo profondamente sulle palle, che ero uno che secondo lui se la tirava e sempre secondo lui avevo la presunzione di pensare che la mia merda era la più profumata di tutte, ricordo che dopo un’ora che parlava con me non solo si rese conto che aveva un opinione completamente sbagliata su di me ma che in realtà eravamo persone molto simili. Ricordo che alla fine di quella conversazione erano gia nati i Vomitorz e decidemmo di fare un mini progetto insieme che si trasformò nel mio primo disco.

 

5) Come Vomitorz sono usciti “2 x 2 = 5 (Propaganda Antiumana)” e “L’Eclissi (Propaganda Antiumana vol.2)”. In un’intervista passata dichiarasti “il primo è stato la nascita, il secondo è la crescita ed il terzo ed ultimo album sarà la morte e di conseguenza la perdita del sogno, la fine di tutto.”. Ciò vuol dire che dopo “Propaganda Antiumana vol.3” si scioglierà il gruppo o comunque non farete uscire più niente col nome Vomitorz? Puoi anticiparci qualcosa sul Vol.3?

Penso che il terzo disco sara’ la fine del nostro  viaggio inteso come Vomitorz, io e Skanda avevamo deciso così, una trilogia, con un inizio una maturazione e una fine, un po’ come il processo naturale della vita, si nasce si vive e poi si muore. Il terzo disco dei Vomitorz sara’ un album diverso dai precedenti anche tutta la costruzione del disco sara’ completamente diversa , abbiamo anche un produttore diverso, Mad Rock che non solo ha influenzato il nostro modo di scrivere ma ci ha fatto maturare sia come mc che come scrittori.

 

6) E’ da poco uscito il tuo primo disco solista, “Ultimo anno di luce”. Alle produzioni troviamo Madrock e come featuring Sig. Malinconoia, Dj Kora e Skanda. Come ti sei trovato e per quale motivo hai voluto proprio loro?

Ho voluto loro perchè loro sono i miei amici, persone con cui passo il mio tempo libero e persone con cui mi sento a mio agio

 

7) L’album risulta molto cupo, a partire dal titolo fino alle produzioni e ai testi. Mentre lo scrivevi vivevi un momento particolarmente difficile? Ti sei, quindi, lasciato ispirare da ciò che ti succedeva o viceversa da fattori esterni?

Il disco nasce nel momento piu’ difficile della mia vita, metre scrivevo i testi li vivevo in prima persona, e’ una cronaca di quello che mi e’ successo in quel periodo, un resoconto dettagliato di tutto il male che ho assorbito e di tutto il male che inconsciamente ho fatto alle persone che mi volevano bene, perchè il disco non parla solo del male che ho ricevuto ma soprattutto parla del male che ho fatto,  perchè quando prendiamo decisioni importanti capaci di influenzare la nostra vita accontentiamo sempre qualcuno a discapito di altre persone , e il disco riflette su questo punto qui.

 

8) Circa un mese fa è uscito il videoclip della traccia “Barnard 68”. Pensi di estrarre un altro video da “Ultimo anno di luce”?

Non sono tipo da video , sono impacciato inespressivo e sono sempre profandamente a disagio quando devo fare un video, per cui penso di evitare …..

 

9) Stai già lavorando ad un nuovo progetto solista? Se sì puoi anticiparci qualcosa? Con chi ti piacerebbe collaborare?

Ho finito adesso un altro progetto con il mio produttore Mad Rock ed e’ la cosa piu’ malata e divertente che ho fatto.

 

Contatti:
detoxrecordz.com
Facebook




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento