Hiphopmn

Mr Phil – Intervista by HipHopMN

Mr Phil – Intervista by HipHopMN

mr phil mpc

1) Bentornato su HipHopMN Phil! Nella scorsa intervista (che trovate a questo LINK ) eravamo rimasti a “Poteri Forti”. Nel frattempo è uscito, il 15 dicembre 2014, “Niente X Nessuno”. Ormai sono passati due anni: com’è andato? Sei soddisfatto dei feedback ricevuti?

Sono molto soddisfatto di come è andato tutto il progetto NXN. La collaborazione con Tak Productions è stata una scelta azzeccata, e nel mio piccolo il progetto mi ha dato belle soddisfazioni.

2) Era questo il famoso disco con gli americani o ti sei tenuto qualche traccia da parte per un altro progetto?

No no, su NXN ci stava solo un pezzo con ospiti Americani (Termanology, Havoc, Big Noyd). Ho in cantiere un progetto con soli MC Americani da diverso tempo, dopo KillPhil2 sicuramente mi metterò’ a lavoro anche su quello.

3) Arriviamo ad oggi: sei fuori con vinile e t-shirt in edizione limitata di “Piombo & Fango”, vuoi parlarcene? Come mai hai deciso di celebrare così il decimo anniversario della traccia?

Ridendo e scherzando mi sono reso conto che erano già passati 10 anni dall’uscita di Piombo & Fango!!! Quando uscì originalmente era un’altra epoca, tanti mezzi che oggi sono più accessibili non ci stavano. Nel 2006 c’è stato un crollo grosso nella vendita dei cd, i vinili praticamente non si vendevamo, e i video low budget ma di qualità erano inesistenti. Oggi invece è un’altro mondo e per fortuna chi segue il rap ha voglia di collezionare prodotti che ritiene di qualità, per questo motivo ho pensato a questa stampa limited edition. La seconda ragione molto più pratica è legata al fatto che non volendo collaborare con etichette, o chiedere soldi a sponsor per l’uscita di KillPhil2, dovevo trovare il modo per finanziare la produzione del progetto.

4) Prossimamente uscirà il tanto atteso “Kill Phil 2”. Quanto è vicina la data? Recentemente hai scritto che ci saranno 48 Mc e 6 Dj per un totale di 22 pezzi: quanto è impegnativo un lavoro del genere? Tutti i rapper contattati hanno risposto alla chiamata? Puoi anticiparci qualche nome?

Ho chiuso proprio in questi giorni il master di Kill Phil 2. Nelle prossime settimane mi dedicherò alla promozione e alle ultime fasi pre-uscita, girare i video, stampare il cd & vinile ecc. L’uscita ufficiale non ha ancora una data definitiva, ma sarà senz’altro nei primissimi mesi del 2017. Un lavoro come KP2 dal punto di vista della produzione è molto molto impegnativo (sopratutto se fai tutto da solo come faccio io). Ho voluto seguire le orme del primo volume, quindi fare un progetto con tante tracce e tanti ospiti, anche se a dire il vero nell’era digitale fare un album in modo così è sicuramente anacronistico. Sparisci dai radar per tanti mesi, addirittura anni, perché ci vuole tanto tempo e tanta pazienza per stare dietro ad un numero così elevato di mc. Come al solito mi piace collaborare sia con mc che fanno parte artisticamente del mio mondo, che cercare anche mc giovani che hanno talento e magari hanno bisogno di una vetrina. Non mi interessa quanto uno sia famoso, ma solo che abbia talento, fame e che sia una persona decente. Fare il beatmaker è bellissimo, ma vi garantisco che può anche essere parecchio umiliante a volte. In modo molto semplicistico posso dirvi che più o meno il 30% di persone a cui chiedo un feat mi dice subito di no. Del restante 70% direi che il 20% mi dice di si, ma poi mi fa sprecare mesi a rincorrergli per poi sparire senza manco la decenza di parlarmi in faccia da adulto. Il restante 50% invece per fortuna ha voglia di lavorare con me.

5) Che cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo album? Riguardo a “Niente X Nessuno” avevi detto, in alcune interviste, che avevi preferito fare meno tracce con meno featurings rispetto al tuo solito per avere un disco più compatto e omogeneo: a cosa è dovuto questo ritorno al passato?

La scelta di fare tante tracce con tanti mc e solo dettata dal fatto che volevo fare un progetto che
seguisse le orme del primo volume. KillPhil nasce con questa concezione qui. Poi dopo KP2 sicuramente faro’ altri progetti più ‘concentrati’, in modo da poter fare diverse uscite all’anno. Il bello di fare il beatmaker è anche questo.

6) Oltre al “MMMMMMM Mr Phil” cosa pensi che faccia distinguere i tuoi beats?

Questo forse me lo dovresti dire tu/voi. Io sicuramente ho sviluppato un mio stile di produzione che negli anni si è evoluto, ma che alla fine le basi rimangono le stesse…campiono sempre e solo da vinili stampa originale, uso break presi da vinili stampe originali, e provo a miscelare e tagliare i sample in un modo originale.

7) Pensi che rimarrai sempre fedele al tuo Akai s950? Se sì, come mai? I nuovi modelli non ti stuzzicano nemmeno un po’?

Guarda, NXN l’ho prodotto interamente con il 950, ma dopo NXN mi sono comprato l’MPC Studio e sono 2 anni che produco con quello. Mi trovo benissimo per via della versatilità che mi offre. Posso dire tranquillamente che con l’MPC ho quintuplicato la mia produttività. Il metodo produttivo rimane pressoché lo stesso di sempre, ma con i vantaggi che offre l’MPC mi trovo molto meglio.

8) Primo ha rappato su molte tue strumentali: c’è qualche pezzo che ancora deve uscire? Com’era lavorare con lui?

Primo è stato da sempre molto disponibile con me. Lui era così. Un buono. Sul palco o in studio era una bestia, un talento vero, puro. Aveva una passione e un amore per la musica che trovo in pochissime altre persone. Lo conoscevo da quando ero ragazzino e andavo alle feste del RomeZoo, a Roma per tanti di noi era un po’ come un fratello maggiore. Quando sono tornato a Roma nel 2001 vivevamo nello stesso quartiere quindi ci incontravamo spesso, io non avevo tutta sta confidenza con lui inizialmente perché era più grande di me e come per tutte le persone che rispetto artisticamente ci sta quasi sempre un po’ di distacco, ma quando è venuto a mancare qualcosa dentro me, come dentro tutti noi, si è fermato. Lui era il più forte di noi. Un King al microfono, e quando perdi una persona così speciale ed importante qualcosa dentro di te cambia per sempre.

9) Prossimamente accompagnerai qualche rapper in giro per l’Italia? I tuoi prossimi dj set quando e dove saranno? Se tu potessi scegliere a chi vorresti fare da dj?

Da diverso tempo faccio il DJ per Il Turco. Con lui ho un rapporto d’amicizia e stima artistica che va indietro parecchi anni nel tempo. Adoro il rap romano, e fare il dj per una figura importante per Roma come lo è lui per me è motivo di grande orgoglio. Attualmente stiamo portando in giro il live del suo ultimo album ‘Rap’Autore’, dopodiché inizierò a portare in giro un djset/live per KillPhil2.

10) Grazie per la disponibilità! Attendiamo con ansia “Kill Phil 2”! Saluti & contatti.

Grazie a voi per il continuo supporto & interesse!!! N’abbraccione a tutti! Daje!

Contatti: info@mrphil.it
Link: www.mrphil.it – www.mrphilshop.bigcartel.com




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento