Hiphopmn

Turi – Intervista

1) Ciao Turi! Innanzitutto ti ringraziamo per la disponibilità! Sono passati tanti anni dai tuoi ultimi lavori e sei un po’ scomparso da sotto i riflettori della scena. Perciò, per iniziare, ti chiediamo: com’è cambiato Turi rispetto agli inizi? Com’è ora? Quali saranno le tue prossime mosse come rapper?

Il Turi degli inizi era spavaldo, ironico e soprattutto spensierato. Il Turi di adesso è riflessivo e cinico.
Ma questo è normale. Più si cresce e più aumentano le responsabilità. Comunque, il motivo per il quale sono scomparso da sotto i riflettori è perché sono 4 anni che faccio da genitore ai miei genitori e credimi che non è per niente facile. Per quanto riguarda i progetti futuri, sto lavorando ad un mio disco e sto producendo l’album di Loop Loona.

2) Un anno fa è uscito il tuo nuovo e ultimo video del tuo nuovo pezzo “Testaccia Malata”, dove ti vediamo con un’attitudine diversa rispetto al passato, più cinica e diretta. Puoi spiegarci se questo pezzo indica un nuovo stile di rap che hai intenzione di seguire o è solo un esperimento, un pezzo fine a se stesso?

Quel pezzo ovviamente è una provocazione, l’ho scritto per creare una linea di separazione dal vecchio turi scanzonato e spensierato, ma soprattutto l’ho fatto per prendere le distanze dalla maggior parte (non tutta fortunatamente) della roba che si sente in giro. Roba senz’anima, vuota, ipocrita e “democristiana” se mi permetti il termine

3) Di recente Neffa è uscito con un pezzo rappato, cosa che su facebook hai criticato aspramente. Puoi darci un commento al riguardo?

La gente prende troppo sul serio ciò che scrivo su facebook e a volte interpreta le mie cazzate come dogmi o massime universali. Neffa è un genio della musica e lo so benissimo, calcola che per me “Arrivi e partenze” è uno dei più bei dischi pop mai fatti in Italia, per non parlare del suo passato da rapper.
Il senso non era: tu non puoi fare più rap e blabla e tutte ste cazzate underground vs commerciale.
Il succo era: sei stato come un padre per noi, poi hai abbandonato la nostra famiglia lasciandoci nella merda. E adesso? Dopo tutti questi anni ti ripresenti a casa nostra con una confezione di birra scadente da 6 e pretendi che i tuoi figli ti accolgano a braccia aperte? A me sta cosa non va bene. Tutto qui. E ti ripeto, è una mia opinione. Poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare.

4) Ultimamente stai producendo sempre più beats per altri artisti tra i quali Loop Loona, di cui hai prodotto quasi interamente l’ultimo EP. Come ti trovi in questa veste? Preferisci produrre o rappare?

Mi diverto moltissimo, ultimamente molto più del rap. Comunque va a periodi, sono molto lunatico musicalmente. Calcola ad esempio, che sono 6 mesi che mi è rivenuta la fissa per lo scratch.

5) Parliamo ora del 2 the beat. Hai partecipato all’edizione del 2004, vincendo contro Zizzed, Rula e Fame, perdendo poi contro un Moddi MC in splendida forma. Che ricordi hai di quelle serate? Che aria si respirava allora?

Gran sollazzo, e diverso spirito. In tutta sincerità io non volevo neanche partecipare, sono stati i ragazzi che organizzavano a mettermi in mezzo. Per me il concetto di freestyle non era la sfida, ma la capacità di improvvisare e intrattenere il pubblico evitando insulti alle mamme etc etc… Non sono mai stato un mc da battaglia ma un intrattenitore.

6) Tornando ai giorni nostri, qual è ora come ora la tua opinione sulla scena rap italiana? E’ una scena valida o è peggiorata rispetto a un tempo?

Tecnicamente è molto più forte, oramai è difficile trovare un rapper in vista che sia completamente scarso. L’unica cosa che mi convince poco è la musicalità. A volte ci si perde troppo in giochi di parole o in extrabeat modaioli… Gente, non fate filastrocche, fate musica.

7) Parliamo ora dei tuoi rapporti con alcuni rapper con cui in passato hai collaborato e segnato la storia di questo genere in Italia.
Come definiresti oggi il tuo rapporto con gli altri membri di Robba Coatta? Rivedremo mai in un unico pezzo Turi – Piotta e Squarta?

Ho un ottimo rapporto con entrambi, e non escludo una possibile collaborazione futura. Il problema sono gli impegni personali. Come ti ho detto all’inizio nessuno di noi ha più 20 anni…

8) Nel 2006 hai partecipato a 2 eventi di caratura nazionale: Hip Hop Motel e il live de Gli Originali.
Quanto sono stati importanti per te questi due eventi? Parlaci delle tue emozioni e delle tue sensazioni dopo aver partecipato a questi due eventi storici.

Suonare prima di Redman e con Micalizzi ti segna la vita credimi. E’ stato un onore. Quei due eventi hanno consacrato definitivamente la mia carriera ma soprattutto mi han dato tonnellate di stimoli.
Per descriverti le emozioni provate occorrerebbero 600 pagine…

9) Sappiamo che da un po’ sei al lavoro su un nuovo disco ufficiale. Puoi anticiparci qualcosa al riguardo? Cosa dobbiamo aspettarci da questo lavoro? Sarà un qualcosa in linea coi precedenti lavori o sperimenterai qualcosa di nuovo?

Il disco nuovo sarà hiphop, e coi tempi che corrono è una novità.

10) Salutaci a tuo modo!

Grazie mille per lo spazio che mi avete concesso e per il supporto! Le mamme degli scarsi fanno i b…

Contatti:
-Facebook: www.facebook.com/turiofficial




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento