Hiphopmn

W2TJ – Intervista a Danno, CannasUomo e DJ Ceffo

W2TJ – Intervista a Danno, CannasUomo e DJ Ceffo

w2tj-620

1) Danno e Cannas: welcome to HipHopMN, per Ceffo bentornato! E’ iniziato il sesto anno della trasmissione e avete sempre più pubblico (sia online che al Brancaleone da dove trasmettete in diretta). Secondo voi a cosa è dovuto tanto successo (rispetto anche alle radio concorrenti)?

Danno: Sicuramente la formula della trasmissione live con la gente davanti che assiste e partecipa è stata una formula vincente, siamo partiti piano in sordina con una ventina di persone ad assistere alla diretta e ora spesso ce ne troviamo anche più di duecento e quando ci sono gli ospiti sono ancora di più…forse siamo riusciti a creare un “punto di incontro” per tutti gli appassionati di questo genere e per tutti quelli che hanno voglia di scoprire musica che difficilmente ascolterebbero altrove…
Cannas: Sinceramente non ci aspettavamo all’inizio un seguito così forte anche perché abbiamo sempre passato solo canzoni che ci piacciono veramente, sia vecchie che nuove, seguendo solo il nostro gusto musicale.
Forse gli altri programmi hanno un format prestabilito, noi il pubblico lo abbiamo coltivato come la marjuana, piano piano abbiamo stabilito quel contatto dal vivo che ci contraddistingue…
Ceffo: Credo che il successo di tutto questo sia il risultato dell’amore e dell’impegno, che abbiamo messo sin dagli esordi, nel realizzare e portare avanti questo progetto. Il nostro unico interesse è (e sarà sempre) far ascoltare e condividere il nostro gusto musicale con chiunque sia appassionato del genere e voglia sintonizzarsi sulla nostra frequenza. Appena iniziata quest’avventura, non sapevamo assolutamente cosa fare anzi eravamo impanicatissimi ma ci abbiamo creduto fin dal primo momento!!
L’idea che forse ha fatto la differenza è stata aver avuto la possibilità di andare in onda non da uno studio bensì in diretta all’interno di un luogo aggregativo fornito di bar, tavoli e di uno spazio che può ospitare un piccolo pubblico. Come ha detto Simone abbiamo iniziato con 20 persone davanti, non ci aspettavamo assolutamente che il creare un appuntamento fisso settimanale si sarebbe trasformato in punto di ritrovo di tanti giovani appassionati del genere.
Sono 6 anni che chiediamo un’entrata simbolica a sostegno della nostra emittente (autosostenuta) cercando al massimo di rimborsare le spese a qualche ospite che viene da fuori. Non ci interessa lucrare su questa cosa e credo che le persone che vengono alla diretta e che si sintonizzano su Radio Popolare Roma ogni giovedì se ne siano accorte. La forza di Welcome2TheJungle è aver unito 3 amici, oltre che colleghi, con preferenze e influenze musicali eterogenee, che nel loro percorso musicale e professionale sono sempre rimasti fedeli a sé stessi. Ma il merito va anche, anzi soprattutto, al nostro pubblico, che condivide con noi l’amore per questo genere e ci permette di portare avanti questo progetto.

2) Chi è stato il primo a pensare a questo progetto? E’ partito da uno di voi che poi ha coinvolto gli altri? Se sì, perché il primo di voi ha scelto come compagni proprio gli altri due?

Danno: Ceffo mi ha chiamato sei anni fa dicendomi che c’era la possibilità di fare un programma radio su Radio Popolare Roma e io mi sono messo un po’ a pensare come e con chi farlo, abbiamo chiamato Cannas, che a volte era stato ai controlli di un programma rap su Radio Onda Rossa, e sapevo che avrebbe contribuito con il suo gusto personale e molto originale in fatto di rap, ma in realtà Welcome 2 The Jungle nasce anche grazie all’aiuto e l’affetto di tanti amici: Craim ci ha fatto tutte le sigle e gli stacchetti, Masito il logo e spesso ci passa pezzi per la selezione, Kaos è praticamente un ospite fisso ad ogni stagione, come anche Ice One, insomma…è una cosa ormai un po’ di tutti Welcome 2 The Jungle.
Cannas: Perchè Insieme siamo più forti e per noi fare un programma radio è sempre stata una passione fortissima, soprattutto se fin dall’inizio è nata per divertirci tra di noi.
Ceffo: Non c’è stato un primo, uno che ha coinvolto gli altri o una scelta, direi più che altro che c’è stata una situazione…se la vogliamo mettere così. E’ nato tutto spontaneamente, senza volerlo i nostri incontri pomeridiani hanno fatto sì che il trio si stesse già formando. Non ci aspettavamo affatto che prima o poi saremmo partiti insieme per un viaggio interstellare sulla nostra astronave preferita.
Passavamo diversi pomeriggi a registrare provini del CannasUomo nel mio studio, ovviamente per far sì che la musica del Cannas venisse fuori a dovere serviva quella nota magica che lo distinguesse da tutti gli altri rapper, ovvero due mani libere per dar vita a continui “Momenti di Farla”. Serviva l’aiuto di un vero esperto veterano con la capacità di non interrompere mai quel flusso di C… ehm di energia chiamata FORZA, per fortuna il nostro amico Jedi Master Danno correva puntualmente in nostro supporto. In uno di questi pomeriggi intensi dopo aver conosciuto il direttore artistico di Radio Popolare ho informato Simone e Giacomo che se avessimo avuto voglia ci avrebbero messo a disposizione due ore a settimana per fare più o meno quello che cazz ci pareva.

3) L’ormai famoso “momento di farla” è un’idea del Cannas, giusto? Come sono nati gli altri “momenti” come il disco Jedi Master Danno, il disco Cannas e il Ceffo Time?

Danno: In realtà l’idea del Momento di Farla nasce molto tempo prima quando io facevo con Dj Fester la trasmissione radio King Kong (nel 2001) e Masito ci aveva suggerito di fare il “Disco La Feis” che era il disco adatto a farne una…Il Momento di Farla è solo la naturale evoluzione del Disco La Feis.
Cannas: Il momento di Farla l’abbiamo ereditato da un’idea di Masito, ma volevamo dare un’impronta particolare al programma creando dei momenti che fossero appuntamenti settimanali ad ogni trasmissione, inizialmente è nato il “Disco Cannas” dove veniva passato o un pezzo di Ol’Dirty Bastard o un testo esplicito o un pezzo di Kool Keith e piano piano con la seconda stagione sono nati prima il “Ceffo Time” e poi il “Disco Jedi Master Danno”, per arrivare oggi alla sesta stagione che abbiamo il disco “KaosOne” e il disco “El Rojo”.
Ceffo: Danno e Cannas vi hanno già detto tutto. E comunque sia, come facevamo a non introdurre un momento dedicato ad uno dei passatempi più praticati dalla Posse?!
Per quanto riguarda i dischi personali dipende dal fatto che ognuno di noi ha un proprio orientamento musicale, ha un proprio super eroe e una propria identità. Anche semplicemente per dire “Io sono così. Se vi piace bene, se no amen, ora passo quello che mi pare!” :)

4) Famosi sono anche i freestyle. Nelle scorse edizioni poi si sono trasformati in veri e propri cypher. Memorabili. Ce ne saranno anche in questa “sestagione”?

Danno: Sicuramente, inviteremo anche quest’anno un sacco di ospiti che staranno con noi live in diretta a selezionare musica e fare freestyle, stiamo già organizzandoci per creare nuovi cypher memorabili.
Cannas: Non sono mai mancati i cypher a W2TJ e di certo non mancheranno in questa Sestagione.
Ceffo: Quando uno sta a casa propria si sente bene e a proprio agio perché sa che sta in un luogo sicuro in cui si sente protetto che non gli fa mancare nulla. Ecco W2TJ è casa vostra!!

5) Ci sarà mai un’intera puntata dedicata alla “scimmia del Wu”? Dalla trasmissione sembrerebbe proprio il Wu-Tang il vostro gruppo preferito, è così? Inoltre già dalla prima stagione avete subito puntato al rap d’oltreoceano, lasciando lo spazio a quello italiano per quando viene qualche ospite. Come mai questa scelta?

Danno: Il Wu Tang è sicuramente uno dei gruppi più importanti di sempre e per noi ha un valore speciale, siamo tutti un po’ cresciuti con i loro dischi e il loro immaginario e abbiamo un affetto particolare per quel gruppo, selvaggio ma con tantissimo stile…
Cannas: Sì, siamo più incentrati sul rap d’oltreoceano anche perché per noi musicalmente rimane superiore a quello italiano
ma abbiamo un occhio e un orecchio per tutto quello che esce e ci piace anche dalla nostra penisola e poi è anche una questione di quantità e qualità di materiale che il rap americano ci offre ormai da parecchi anni or sono.
Sì, ci sarà una puntata specialissima per il Wu Tang. :)
Ceffo: Sono circa 2 anni che stiamo preparando non una puntata ma una festa targata WU, vedrete e sentirete!
La scelta di orientarci sul rap americano o internazionale è data sicuramente dai nostri gusti, ma uno dei motivi scatenanti è stato quello di far conoscere e tramandare alle nuove generazioni che si avvicinano al rap in questi anni tutto quel panorama che non arriva facilmente alla portata di tutti, visto che le normali radio non sono concentrate su tutto questo, o che semplicemente non conoscono.

6) Qual è la vostra puntata preferita tra tutte le stagioni? Perché?

Danno: Ne abbiamo fatte davvero troppe, in tutti i sensi…troppi Momenti di Farla per sceglierne uno.
Cannas: Ce ne sono state tantissime, ricordo anche una puntata dove DJ Craim ha fatto un mix di rap italiano con gli scarsi degli anni ’90…
Ceffo: Le puntate sono davvero tante e una preferita è dura da scegliere. Posso dirvi che la puntata che mi ha toccato di più a livello emotivo e che ricorderò per sempre è stata quella per PRIMO, una puntata durata 9 ore e dedicata alla sua musica, per dare il nostro personale saluto ad un amico, oltre che un grande rapper. Nonostante tutti quanti fossimo lì per un motivo triste, si è creata un’armonia speciale, una cosa unica: sono passate tantissime persone tra amici e artisti di ogni genere con cui aveva lavorato, tantissimi suoi fan, il suo gruppo Grandi e Squarta e suo padre.

7) Progetti futuri per quanto riguarda Welcome 2 The Jungle? Ci saranno altre serate “speciali”? Potete già anticiparcene qualcuna da non perdere? Avrete in radio altri artisti stranieri in questa prossima stagione?

Danno: Il nostro sogno è quello di portare sempre di più ospiti americani o stranieri, ci piacerebbe invitare a suonare qualche Dj di quelli storici o qualche gruppo underground potente, ma anche tanti ospiti italiani e tanti amici che già lo sanno, quando hanno voglia di sputare due rime nel microfono o di mettersi un po’ sui giradischi la porta del Millennium è sempre aperta.
Cannas: Non mancate giovedì 27 ottobre, celebriamo il compleanno di Jedi Master Danno.
Ceffo: Circa ogni terzo giovedì del mese cerchiamo, da due anni ad oggi, di proporre una puntata/serata speciale in cui il “Millennium Falcon” si avvicina sempre più alla conquista della famigerata “Morte Nera” con l’aiuto delle skillz di qualche nuovo ospite speciale. Il tutto si svolge sempre in diretta ma in una sala più ampia. La prima battaglia contro gli imperiali di questa sesta stagione si svolgerà il 27 ottobre per festeggiare il compleanno di Jedi Master Danno.
Vi aspettiamo per combattere il lato oscuro della forza insieme a noi!

8) Ora partirei con le domande ai singoli. Danno, sarà scontata questa, ma il disco dei Colle Der Fomento? E’ pronto? Ci puoi svelare qualche chicca e/o la data di uscita?

Danno: no comment.

9) Mentre te, Ceffo, hai nuovi progetti in programma o già in corso (sia solisti che non)?

Ceffo: Finalmente ho concluso i lunghi lavori del mio studio. Sto finendo di mixare l’ultimo lavoro di Sace con cui collaboro già da diverso tempo. Sicuramente, finito ciò, ci dedicheremo a finire il disco di CannasUomo sul quale stiamo già lavorando. Per quanto riguarda me ho già diverse produzioni per dar vita ad un nuovo progetto personale, ma ancora non dico nulla di ufficiale visto che serve sempre parecchio tempo.

10) Ultimo ma non ultimo: il CannasUomo! Stai lavorando al nuovo album giusto? Come procede?

Cannas: Molto lentamente ma spero di riuscire a cacciare fuori qualcosa molto presto, intanto quest’estate è uscita la cover italiana di “Me so Horny” dei mitici 2LiveCrew intitolata “80 Voja” e riprodotta da quel genio di DJ Stile.

11) L’intervista termina qui, grazie per averci dedicato del tempo, alla prossima! Salutate lo staff di HipHopMN e i vostri fans.

Danno, Cannas e Ceffo: Bella a tutti quelli che ci seguono, ci supportano e contribuiscono a far volare alto il nostro Millennium Falcon, Welcome 2 The Jungle!

Contatti:
Danno: Facebook – Twitter
Cannas: FacebookYouTubeSoundcloud
Ceffo: Facebook – YouTube – Soundcloud – Twitter
W2TJ: FacebookYouTube – InstagramSito Web 




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento