Hiphopmn

Santiago – Intervista

1) Ciao Santiago! Raccontaci un po’ di come ti sei appassionato alla cultura hip hop e come poi hai deciso di cimentarti nel rap. Da lì poi come sei entrato in contatto con altri esponenti della scena rap italiana? E come sei arrivato a firmare per la Doner Music?

E’ accaduto nel 1999 ed è stato un colpo di fulmine. Subito ho iniziato a scrivere i primi testi e ad essere coinvolto totalmente, come questa cultura spesso impone.
Lavorando bene e con dedizione negli anni ho avuto modo di conoscere e lavorare con alcuni dei più importanti esponenti della scena come ad esempio Big Fish con il quale, successivamente, ho anche intrapreso un discorso lavorativo, firmando un contratto per la sua etichetta.

2) Parallelamente alla tua carriera da solista, conduci un progetto assieme al duo di producer Retrohandz. Come è nata questa collaborazione, per certi versi particolare, visto il tipo di sonorità che loro propongono? Come siete riusciti ad amalgamare due generi come il rap e l’elettronica?

A me piace dire che parallelamente al progetto musicale con i Retrohandz, conduco un progetto da solista.
Retrohandz è un duo di producer di altissimo livello della mia stessa città. Incontrarci è stato facile, trovare un mood che potesse racchiudere le nostre potenzialità, ancora di più. Abbiamo la stessa percezione della musica e siamo tutti e tre consapevoli del rispetto che merita. Non credo serva altro.

3) Il tuo ultimo lavoro “Ghiaccio e Magma” ha avuto degli ottimi feedback, tanto che dopo aver avuto inizialmente solo distribuzione in digitale, sono state stampate anche delle copie fisiche. Secondo te i fan ci tengono ancora a possedere il cd fisico oppure è necessario assolutamente spostarsi verso il solo formato digitale a causa della crisi del mercato discografico? Personalmente tu quale formato preferisci? E secondo te i tuoi fan hanno preferito Ghiaccio e Magma in formato digitale o fisico? Quale delle due versioni ha avuto riscontri migliori?

Ghiaccio e Magma inizialmente era un disco destinato ad uscire solo in digitale. Le numerosissime richieste di copia fisica pervenute sia a noi personalmente, che alla Doner, ci han fatto ritornare sull’argomento. Io sono dell’idea che la semplicità e la praticità del formato digitale non potranno mai sostituire il fascino e il profumo del prodotto in formato fisico. Per quanto riguarda quale delle due versioni è andata meglio, so che su Itunes è andato molto bene, tanto da convincerci a stampare. Successivamente tutte le copie che abbiamo stampato sono finite nel giro di un paio di mesi.

4) L’anno scorso sono usciti il tuo disco solista Ghiaccio e Magma e il mixtape di remix con la partecipazione dei Retrohandz, Blastaphonic. Puoi anticiparci qualcosa su quali saranno i tuoi progetti futuri per quest’anno? Nuovi lavori/collaborazioni/ecc?

Sia io che i Retrohandz abbiamo fatto collaborazioni con un bel po di artisti della scena che pian piano avrete modo di ascoltare, ma non essendo nostri progetti non posso anticipare nulla.
Per quanto riguarda i Retrohandz posso dirvi che sono a lavoro sul loro primo album ufficiale e che l’uscita è prevista per inizio estate. Anche io sono a lavoro sul mio secondo album ormai già da un po di tempo. L’uscita è prevista in l’autunno.

5) In “Il pezzo estivo” critichi sottilmente la moda di creare il pezzo orecchiabile a tavolino per fare successo, moda che viene seguita spesso da svariati rapper. Detto questo, qual è la tua opinione in generale sulla scena rap italiana, sia mainstream sia underground? E’ una scena valida e forte oppure no? Se sì, ci sono secondo te artisti emergenti che consideri validi e possono fare grandi cose in futuro?

Citando una frase del mio disco ribadisco che per me esistono solo due tipi di musica, quella fatta bene e quella fatta male, o come si usa dire a tavolino.. e quest’ultima la si sgama dopo 30 secondi che è partito il pezzo.
Nella scena italiana ci sono artisti con talento che lavorano bene, altri che non avendo un talento così grande lo valorizzano attraverso un meccanismo imprenditoriale che focalizza l’attenzione non principalmente sul discorso musicale. In entrambi i casi, se ci si trova ai vertici, vuol dire che è stato fatto un buon lavoro.
Nessuno impone a qualcun’altro cosa ascoltare. Se siamo costantemente immersi dalla polemica è perché in Italia siamo abituati a vivere così. La scena Italiana è una scena valida, non faccio nomi, ma come detto prima, per chi lavora seriamente è solo una questione di tempo.

6) A livello di produzioni, ci sono dei beatmakers con cui ti piacerebbe collaborare? Tra gli Mc invece, sappiamo che hai già collaborato con nomi grossi come Primo, Kiave, Lord Madness ecc. C’è qualche altro rapper con cui vorresti fare un feat. sia in Italia che all’estero? Se sì, puoi dirci qualche nome?

Attualmente credo che solo i Retrohandz abbiano compreso appieno l’idea del nuovo disco che ho in testa, ma questo è naturale visto che lavoriamo insieme 6 ore al giorno in studio, ecco perché quasi tutte le produzioni sono affidate a loro.
Inoltre ho la possibilità di lavorare allo stesso modo con Big Fish che supervisiona il tutto e poter fare affidamento sulla sua grandissima esperienza è davvero un vantaggio importante per me.
Per quanto riguarda i featuring invece non posso ancora anticipare nulla, ma quelli che ho scelto sono esattamente quelli con cui avrei sul serio piacere a collaborare.
Sogno un giorno di aver la possibilità di lavorare assieme a Will.I.am. La sparo grossa. Sognare è gratis.

7) Recentemente ha fatto molto discutere la vicenda del giovane freestyler Moreno riguardante la sua partecipazione al programma Amici. Qual è la tua posizione e opinione in merito?

Penso che l’integrazione tra Rap e Tv sia un’ottima cosa a patto che non pianga più nessuno.

8 ) Ghiaccio e Magma ha una cover molto particolare. Ha qualche significato? Puoi spiegarcelo?

Ne ha tanti, alcuni anche estremamente personali, ma quello più evidente è il cuore messo al posto del cervello, che è una metafora per capire che alle volte sarebbe il caso di non affidare tutto alla razionalità.

9) Grazie mille per la disponibilità. Concludiamo il tutto con un tuo saluto ai fan!

Ciao bbelve ;)

Contatti:

-Facebook: www.facebook.com/SANTIAGO.officialpage/info
-Twitter: www.twitter.com/Santiago_40Riot
-Youtube: www.youtube.com/user/SANTIAGO40RIOT
– Sito Web http://www.youtube.com/user/SANTIAGO40RIOT, http://www.donermusic.it




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento