Hiphopmn

Non Dire Chaz – Intervista

1) Ciao NonDireChaz, innanzi tutto grazie per l’intervista che ci concedi. Il tuo è un nome noto nella scena, soprattutto dopo le ultime uscite. Raccontaci come hai iniziato con questo genere musicale e con chi.

Ciao e grazie a voi. Ho iniziato nei primi anni duemila, quando ci divertivamo con gli amici a fare freestyle sui beat americani. Io, essendo sempre stato scarso nelle rime, ho provato a fare i beat. E mi venivano meglio. Ecco questa è la storia che dico di solito. In realtà una notte mi è apparso Gil Scott Heron nel sonno e mi ha dato lo scettro magico del potere. Ricordo che mi disse: ” vai e porta il funk anche in italia”. Sono un unto del Signor Heron.

2) Molti sono venuti a contatto con i tuoi lavori dopo l’album “I giorni del condor”, inoltre sei presente con una produzione nell’Hallweedwood Stories vol 2 di Asher Kuno ed hai prodotto il singolo di E-Green “Tutti d’accordo”. Come reputi questi artisti,e soprattutto,li trovi ideali per i tuoi beat?

A me piace collaborare con chi ritengo bravo, soggettivamente. Quindi tutti quelli che hai detto tu sono prima di tutto amici e poi artisti che apprezzo. Un sacco di gente mi ha chiesto beat in cambio di soldi. Io non lo faccio per soldi, ne ho già fin troppi. Io faccio beat perché mi piace farli.

3) Sappiamo che per produrre usi logic: cosa lo differenzia dagli altri DAW presenti sul mercato? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come mai,secondo te, viene usato ormai dalla maggior parte dei produttori?
Per quanto riguarda i campioni selezioni da vinile? Se si,quali generi preferisci campionare?

Io uso Logic perché è appurato che sei molto più figo con un Mac. Non un Nerd, ma un figo. Quindi a suo tempo, quando mi scomparirono i brufoli, comprai un Mac e Logic originale.
Onestamente non so dirti vantaggi e svantaggi, perché gli altri non li uso, quindi non ho il termine di paragone. I campioni mi piace prenderli da vinile, ma, anche qui, perché fa figo. In realtà campiono gli mp3 scaricati da internet. Tanto non se ne accorge nessuno.

4) Da quale produttore sei stato maggiormente influenzato e quindi cerchi di trarne più spunto nei tuoi lavori?

Dilla e Jacko e Dj Battlecat. Questi quelli che mi hanno più influenzato. Ma mi piace molto la musica italiana: Battisti Dalla e la scuola Romana.

5) In italia quali sono i produttori che stimi di più nella cura dell’aspetto tecnico di un beat,e perché? E quali sono gli mc con cui ti piacerebbe lavorare e con cui non hai ancora avuto l’onore di poterlo fare?

Dj Shocca è il più solido. Per quanto riguarda gli altri, mi piace un sacco FFiume. Ma non lo conosco ancora di persona.

6) Riguardante il mix e il mastering, preferisci farlo “made at home” o ti affidi a volti noti nel settore,come può essere ad esempio Bassi Maestro?

Mix e master preferisco farli fare da qualcuno bravo. Io non sono capace e sopratutto, non ho la strumentazione necessaria.

7) Per quanto riguarda il beat in sé, dai maggiore importanza alla batteria, alla complessità del campione oppure cerchi di equilibrare i due elementi?

Questa è una bella domanda. E ti spiego perché. Ho sempre fatto fatica a darmi una risposta. Io credo che il campione o meglio, la melodia della composizione, detti inesorabilmente la struttura del beat.
E con melodia intendo anche la batteria, che è parte fondamentale, nell’hip hop della melodia. Prendi won’t do di Dilla, ad esempio.
Credo quindi che ogni beat fa storia a se, e sia impossibile partire preimpostato con un metodo. Galileo anathema.

8) Puoi svelarci qualche novità sul tuo futuro,un disco in cantiere oppure qualche collaborazione? Insomma dacci qualche anticipazione, magari in esclusiva!

Sta per uscire tra non molto l’Ombra del Condor, il disco nuovo con Zampa e Stan. Verona city nel posto. VC VC. Seguito di quello che è stato “i giorni del condor” di cui siamo molto fieri.
Ti posso dire che questo nuovo lavoro sarà molto più melodico e strutturato e meno “compilation” di canzoni. (questa notizia è in esclusiva… ;))

9) Ti ringraziamo per aver svelato alcune informazioni sulla tua produzione,sperando che possano essere utili a chi ne sa di meno e per aver speso del tempo per noi. Ti chiediamo ancora di salutare la pagina e i suoi (tuoi) fans!

Ciao a tutti e grazie mille. Se mi posso permettere una consiglio lo faccio volentieri: studiate. Leggete, comprate libri, ascoltate musica, andate alle mostre. Visitate la biblioteca del vostro paese e iniziate a leggere. Non serve leggiate Proust, qualsiasi libro va bene. La cultura è libertà, e ne avrete sempre più bisogno

Contatti:

– Facebook: https://www.facebook.com/NonDireChaz




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento