Ciao a tutti!
Siamo giunti alla decima puntata della rubrica “Life In Live”. Attraverso questa rubrica vi parlo dei migliori eventi a cui vado. Premessa necessaria, più avanti capirete.
Oggi vi racconto come si è svolto il cypha organizzato da Mastino tenutosi il pomeriggio di Domenica 24 Aprile in Piazza Rossa a Saronno (VA).
Arrivo in piazza alle 15, dopo aver cambiato qualche treno e fatto qualche km a piedi (perché se abiti in provincia la domenica i mezzi scarseggiano), l’ora ufficiale di inizio sono le 15:30 ma son già tutti praticamente presenti. Con tutti intendo: Mastino, i suoi ragazzi di Street Arts Academy (associazione che propone attività educative attraverso le discipline hip hop), Moder con i suoi ragazzi del Cisim (centro sociale e culturale situato a Lido Adriano in provincia di Ravenna) e Grime Vice.
Mastino guida il gruppo verso il sottopassaggio e il tratto di strada che affianca la ferrovia per spendere due parole sui graffiti della hall of fame. Spiega che in un certo tratto è data a tutti la possibilità di esprimersi mentre in un altro il muro è tutto della sua crew, concesso poi ai ragazzi della TBS–B&H–ADM.
Questi posti son pieni di graffiti da sempre e nonostante ci sia un tacito accordo tra tutti se qualcuno viene sorpreso in azione viene arrestato. Mastino spiega che da anni stanno cercando con i vari enti culturali di stabilire un accordo scritto, in modo che si possa dipingere legalmente e quindi più serenamente.
Si torna in piazza e inizia il cypher. Grime Vice suona live beats con la drum machine e i ragazzi alternano strofe a puro freestyle. Ci si dispone in cerchio e via!
Presenti anche Voodoo Vee, Mental D, Alone, Ems, Dailom e Gravante di Stainz Music, Roger e Jeph (beatboxer) e un ragazzo di Roma del quale non so il nome.
Poco dopo le 16 arriva Hyst, entra anche lui nel cerchio e per 2-3 giri improvvisa delle 16. Dopo si continua ma si va di 4/4.
Alle 17 arriva Blo/B e poco dopo Duein (aka Chico De La Sanga).
Entrano anche loro nel cerchio e si va avanti sempre in 4/4.
Hyst, Blo/B e Duein lasciano la piazza e poco dopo arriva Dusted (che ormai non ha più bisogno di presentazioni). Mega ritardo per lui, ma giustificato per problemi di salute.
Il gruppo si è notevolmente ridotto perché tutti i ragazzi del Cisim sono dovuti andare via perché avevano il treno da prendere. La domenica purtroppo è così, come già vi avevo accennato prima, i treni vengono dimezzati in provincia e se ne perdi uno rischi di avere l’altro dopo più di due ore.
Il freestyle comunque continua, si son fatte le 18 ma la fotta è ancora presente.
Lascio la piazza verso le 18:30, quando bene o male se ne stanno andando tutti.
Per rendere meglio l’idea della situazione e della presa bene, a fine articolo, trovate un video, risultato di un accorpamento di 3 filmati fatti da me durante l’evento. Naturalmente la qualità non è delle migliori, non sono stati usati mic né altro e quindi l’audio era bassissimo. Ho cercato di migliorarlo il più possibile per le mie capacità, ci tengo a sottolineare che non me ne intendo per niente ma dovrei quantomeno averlo alzato un po’.
E qui torniamo al punto iniziale: in questa rubrica vi parlo dei migliori eventi a cui vado. Sì, un pomeriggio in un parcheggio con massimo 40 persone, senza microfoni, palchi e simili, rientra nei migliori eventi a cui sono andata.
Il tutto sta nella fotta di queste poche persone, come si suol dire: pochi ma buoni.
Non importa il contorno, importa il fare e dare agli altri, la voglia di chi lo fa da più anni di condividere il sapere con chi inizia, restando aperti a possibili insegnamenti da parte degli stessi ragazzi.
Non servono locali con mega impianti audio, la cultura hip hop è nata così, in strada, per questo motivo ho voluto parlarvi di questo cypha.
In conclusione: bellissimo pomeriggio, molto hip hop e poche chiacchiere.
Se siete in zona Varese/Milano vi consiglio di seguire le attività di Street Arts Academy.
L’anno scorso ero stata alla Subway Jam a Villamaggiore (MI), sempre organizzata da Street Arts Academy, e vi assicuro che era stata una giornata altrettanto bella, se non addirittura di più.
Un enorme GRAZIE a chi si sbatte sempre per organizzare questi eventi.
Eccovi il video:
Laura Since