Hiphopmn

1 Anno di La Mecca Shop | Balerna (TI-CH)

1 Anno di La Mecca Shop | Balerna (TI-CH)

Bella lee! Settima puntata della rubrica “Life In Live”!

Questa volta vi parlo dell’evento fatto per festeggiare un anno di apertura del negozio La Mecca Shop tenutosi il 20 Febbraio.

Il negozio si trova a Balerna (TI-CH) in Via San Gottardo, 71 e vende streetwear, cd e vinili hip hop ma non solo; è gestito dalla Big Bang Family e da NX (MassaKrasta). L’evento si è svolto nel pomeriggio alla Mecca e in serata al bar La Meridiana, bar che si trova dall’altra parte della strada a pochi civici di distanza.

Il programma della giornata è il seguente: dalle 14:15 in negozio dj set di P-Kut (membro della Big Bang Family e Italian DMC Champion 2015), live di Mattak, Serpe, Duein ( aka Chico De La Sanga, Duin Duein, Dueina, ecc ecc) e MassaKrasta; dalle 18:30 al bar contest di beat e a seguire dj set di Into The Groove Sound, Costa (BBF), P-Kut (BBF), Spasmo e Mardoch (Ciemme).

Ingresso gratuito sia al negozio che al bar.

La Mecca Shop

Arrivo alla Mecca poco dopo le 15:00 e trovo Dj P-Kut già all’opera. C’è già un po’ di gente sia dentro sia fuori dal negozio. Molti, me compresa, approfittano per acquistare qualche chicca, che sia in cd o in vinile.

Alle 16:00 breve live di Mattak e Serpe (entrambi ticinesi) che presentano il nuovo EP dei KOBR’AKAI (ovvero loro due più Caveman ed Es Prod) intitolato “Ultimo viene il corvo EP”, uscito a metà gennaio.

Continua ad arrivare gente e quelli che prima erano fuori a fumare ora son costretti a rimanere fuori, data la poca capienza del negozio. Presente anche Mr Thief, giovane emergente, varesotto come me, col quale scambio volentieri due parole dopo mesi che non ci si beccava. Tra l’altro se avete voglia di dare una lettura QUI trovate l’intervista che gli feci dopo l’uscita del suo album “Elementi”.

Dj P-Kut

Verso le 16:20 P-Kut di nuovo ai piatti per qualche pezzo, subito dopo di lui il dj set di Costa. Quest’ultimo passa solo rap italiano, da Bassi Maestro a Jack The Smoker, Tormento ed Esa.

Costa

Entra in negozio un giornalista per intervistare gli artisti presenti. Nel frattempo P-Kut scratcha per intrattenere il pubblico. Sempre un piacere vederlo/sentirlo all’opera.

In seguito due ragazzini gli chiedono se possono provare e lui acconsente. Si mette quindi a spiegargli le basi e li fa provare. Devo dire che non se la sono cavata per niente male per essere alle primissime armi e per P-Kut tanti complimenti, non tutti i djs sarebbero stati disposti!

Duein

Ora ai piatti di nuovo P-Kut con però un altro dj, per una session di scratch. Il pomeriggio continua così fino alle 18:00 quando prende il mic Duein.

Fa 3-4 pezzi nuovi tutti su basi americane, tranne uno prodotto da lui stesso.

Alle 18:25 è il turno di El Coltivador, anche lui con 3-4 pezzi, tra cui La Grana e Johnny che hanno alzato lo share (giusto per citare NX) e fatto ballare tutti.

El Coltivador e NX

Dovevano fare qualche pezzo live anche i MassaKrasta, ma non si è più trovata la chiavetta usb con le basi.

In negozio si continua con un po’ di sane chiacchiere su rap e hip hop e si fanno gli ultimi acquisti. Poco dopo le 19:00 ci si trasferisce al bar La Meridiana.

Qui si terrà la gara di beats: host by NX, in giuria Duein, El Coltivador e Stex (BBF). Premio per il vincitore: 10 vinili offerti dalla Mecca.

I primi a sfidarsi sono Caveman e Ares alle 19:35. Seconda coppia di beatmaker aggiunta la sera stessa: Costa vs Spasmo.

Come terza ed ultima coppia Mr Xqz (Stainz Music) vs Tommy Gun.

Il regolamento prevedeva l’ascolto di due beats a testa ma i giudici hanno chiesto un terzo beat ad ogni coppia, per poter decidere meglio.

Gara di beats

Passano Ares, Spasmo e Mr Xqz. Si son fatte le 20:10 e Costa si mette ai piatti per un breve dj set prima della finale. Dopo un attento ascolto i giudici decretano il vincitore: Mr Xqz! Al secondo posto Spasmo e al terzo Ares.

Il pubblico ha apprezzato tutti quanti i producers, applaudendo dopo ogni beat; è stata una bella gara, praticamente ogni beat ha fatto muovere la testa.

Dalle 21:00 in poi spazio ai Djs! Prima con Into The Groove Sound (da Varese), gruppo composto da Giamba, Nicolino, Bunny, Meffy, Tia e Vins, che passa Reggae, Dancehall, Hip Hop e Funk. L’MC del gruppo ogni tanto fa anche qualche strofa e un po’ di freestyle.

Alle 22:20 nuovamente P-Kut ai piatti, sempre con classici USA ma non solo.

Pian piano sotto al palco inizia a ballare qualche bboy. Alle 23:00 è il turno di Mardoch (Ciemme). Continua la selezione di mega classiconi e P-Kut si aggiunge ai bboys. Duein a un certo punto prende il microfono per dire: “Ragazzi il Ticino ha la fotta!”. Non posso che concordare.

Mardoch passa anche qualche chicca italiana, tra cui l’intro di “Bomboclat” di Primo e Squarta, tributo che purtroppo non viene colto da molti.

Verso le 00:40 finisce la serata.

Riassumendo è stata davvero una bella giornata, pubblico presente e “infottato” sia al negozio che al bar. Buona organizzazione e quindi buona riuscita. Durante l’evento è stata annunciata la settima edizione del Big Bang Block Party, vi lascio qui sotto il flyer.

Big Bang Block Party 7

A presto ragazzi!

 

Laura Since




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento