Hiphopmn

Dj Ceffo – Intervista

1) Ciao Ceffo! Ti ringraziamo per la disponibilità a quest’intervista! Giusto per iniziare, raccontaci come ti sei appassionato alla cultura hip hop e al djing e come è iniziata anche l’esperienza coi BrokenSpeakers.

Ciao a tutti grazie in primis a voi per tutto ciò!
Allora se proprio la vogliamo prendere alla lontana la cosa nasce verso il 1992/93, nel luogo in cui andavo in vacanza con i miei..le mie prime uscite serali da adolescente consistevano nel prendere la bici e andare in uno dei locali della cittadella per guardare Dj resident… durante la sua selezione passava scratchando alcuni pezzi “rap” (sarebbe meglio dire che suonavano simili al rap) che mi coinvolgevano tantissimo a tal punto da chiedergli di farmi mettere le mani sui giradischi per imparare a mixare due canzoni… diventai presto suo discepolo…ma così per gioco!! (Quel poco che so fare ora lo devo tutto a Dj Gengis Khan…bella man!!).
Crescendo tra periodi Rock e HeavyMetal come batterista di varie piccole band amatoriali, iniziai le superiori frequentando 2 licei romani abbastanza variopinti…alla prima occupazione della mia vita venni a conoscenza del Writing…esattamente 1993/94…niente!…questi mentre dipingevano ascoltavano SxM dei SangueMisto…”ca… che bomba” mi sono detto!! In tv già passavano pezzi come “Fight da Faida” di Frankie hi nrg e “Come una Bomba” degli OTR… in più un amico di mio fratello ascoltava RunDmc e PublicEnemy quindi è servita giusto una telefonata per farmi copiare tutte le cassettine…in quegli anni zero Mp3 e Zero cd masterizzati…ovviamente poi mi sono comprato i dischi da vero nerd amante del supporto originale!!
Oramai preso totalmente da quelle sonorità e dal fascino di quei colori in confezioni spray andai alla ricerca di altra gente che amava la stessa cosa… scoprii anche “AELLE” ,venduta in soli 2 negozi della capitale, ma le copie erano preziose quindi valeva la pena scapicollarsi a cercare il numero del mese successivo! Su una di queste misi un annuncio e risposi immediatamente ad un altro, nel quale conobbi BEAT QRP, ancora mio fraterno amico, ed altri ragazzi…formammo una crew….da li in poi sono cresciuto con tutto ciò fino ad arrivare ad oggi.
Il rapporto con i BROKENSPEAKERS ( miei fratelli ) nasce grazie alla condivisione dello stesso box in cui si andava a registrare… una sera alle prime armi, bisognosi di 2 giradischi mi chiamarono e me li chiesero in prestito proponendomi anche di fare il warm – up di apertura…rimanemmo tutti contenti!!! Già in quei periodo Dj Sine aveva deciso di dedicarsi esclusivamente alle produzioni e mi fu chiesto se per caso volessi fare il dj nei loro live…accettai e iniziò la nostra amicizia!!

2) Recentemente è uscito il tuo primo lavoro solista, “Brutti Ceffi Mixtape”, un tape che racchiude il meglio della scena romana più qualche esterno. Come hai deciso di lavorare a questo tape e da dove è nata l’esigenza di farlo? In base a cosa hai scelto i vari artisti presenti, in particolare quelli non romani?

L’idea di questo Mixtape nasce prima di tutto dall’esigenza di chi fa musica ovvero quella di lasciare un segno delle proprie emozioni lasciandole andare ognuno a modo suo o perché si vuole dire qualcosa o perché semplicemente deve essere così; mentre cosa più importante è quella di aver racchiuso un sacco di persone con le quali ho collaborato negli ultimi anni e con le quali ho creato un rapporto di AMICIZIA oltre che di STIMA reciproca!
Aggiungo che trovandomi a fare il Dj, per un lavoro del genere mi sono riproposto di ricreare ai giorni nostri quell’atmosfera che si percepiva nei mixtape Romani che ascoltavo anni fa.
Da qui è venuta da sola quella che chiami “scelta”.
La collaborazione con E-Green, unico esterno a Roma, nasce ,e qui mi ripeterò, dalla stima che ho nei suoi confronti come persona e come rapper, oltre che ad un ricco periodo di collaborazioni con Lucci…l’accoppiata mi è sembrata vincente… poi il giudizio resta a voi!!
Un grazie particolare va a MASITO (Cdf) che in un mio periodo di “poca autostima” mi ha dato l’idea e il supporto per gettarmi in questo lavoro!!

3) La traccia che conclude il tape è un tuo remix del brano To Be Continued del rapper californiano Evidence. Come mai la scelta di remixare questo pezzo in particolare? Inoltre, visto che molti ti conoscono principalmente come DJ e non come beatmaker, come hai iniziato a produrre? In futuro potremmo sentire altri tuoi beats in qualche disco?

Il remix di Evidence (una delle 4 tracce prodotta dal sottoscritto) nasce dal mio amore smisurato per i Dilated People.
Una sera preso dal giro del campione ho prodotto il beat, ascoltandolo con varie persone nei giorni a seguire prendeva una piega sempre migliore. Un pomeriggio mi passa a trovare in studio un mio caro amico con il quale mi diletto tra campionatori e scratchetti….ascoltiamo un po di novità del momento e iniziamo l’escalation sui giradischi e mentre siamo li che mixiamo velocemente un po’ di musica, ovviamente Dilated People a manetta, si accende magicamente una lampadina! Carico il beat sul serato e lo faccio ascoltare anche a lui che dopo 30 secondi mi dice…”Ma che è ‘na base de Evidence?”…..e io “Daje facciamolo! “. Dopo 30 secondi trovata l’accappella di ToBeContinued, l’ho adattata subito alla strumentale. SUONAVA BENE era la sua!
La traccia vocale era online grazie ad un contest indetto da Ev per un remix ufficiale ma oramai già concluso…mi sono detto “e vabbè! La prenderemo uguale..sta li”!
Fatto il remix, contento, ho passato le tracce a STABBER il quale mi ha regalato quel tocco in più con un mix ed un mastering fatto a regola d’arte! (Grazie Ste)
A quel punto una sera, durante il sound-check di un live in cui aprivamo appunto lo show di Evidence e Dj Babu al BigBang di Roma, mi sono permesso di chiedergli di ascoltarlo…ho ricevuto conferma dalla loro testa che ondeggiava quasi a staccarsi e dal fatto che se lo è fatto lasciare su una pennetta usb a fine serata!
Mi è sembrato dovuto lasciarlo nel mio primo lavoro come bonus track.
Per quanto riguarda il beatmaking ancora sto in fase di lavorazione con diverse persone… Stanno andando in giro diverse strumentali e usciranno presto su diversi dischi… non so la risposta quale sarà visto che ancora non si è sentito tantissimo in giro!
So di avere da andare ancora avanti per imparare e per migliorare sempre…
-La mia esigenza di produrre viene sempre dal fatto che sono cresciuto a casa con la musica e con diversi strumenti musicali, al mio compleanno di 18 anni sono riuscito a comprarmi l’mpc 2000, ho dunque sempre prodotto le mie cose… come tutti i neofiti della cosa ero scontato e plasticoso… non capivo bene il linguaggio di quella macchina.. nuova nel modo di pensare le cose… ho iniziato a farlo per me stesso e per amore di ciò che faccio! Nel corso degli anni mi sono dedicato ad altro e solo da qualche anno grazie a tutti i producer/amici come Ford78, Dj Sine, Fet e altri, ho riacceso computer e campionatori ed ho colto il feeling con i campioni e le ritmiche… c’è cmq un modo esatto di approcciare alla cosa che va poi automaticamente da solo grazie alla propria creatività! Almeno per me..

4) C’è qualche artista italiano e non che stimi particolarmente, che consideri tuo idolo e/o a cui magari ti ispiri? Se sì, puoi farci qualche nome?

Sono del 1980 e vengo musicalmente dagli anni 90… in Italia a fare rap erano diversi.. ascoltavo Sangue Misto (posso dire di averli visti live a Roma nel 1994- Circolo degli Artisti), Colle der Fomento, Kaos, Otr, Lou-X, Next Diffusion, potrei andare avanti x un bel po’… Quindi che dire!?! Il mio cuore va alle mie radici della vecchia scuola per questioni di vita senza nulla togliere alla nuova scuola di cui faccio parte come Dj nei live e che amo tantissimo!
Se invece ci rivolgiamo al filone americano prediligo il rap-underground tanto che con i miei fratelli DANNO (Cdf) e CANNASUOMO (Kkp) abbiamo creato un programma radio basato esattamente su ciò…il rap che piace a noi!
La trasmissione si chiama Welcome2TheJungle ci potete seguire sul nostro sito per capire tutto!! ( www.welcome2thejungle.it)
Nel mio walkman, che ad oggi sarebbe un player Mp3, c’è stato un nastro che si è consumato…era il WU TANG con “Enter The Wu Tang”… arrivo da la!! Ad oggi invece potrei stilare una lista di nuovi artisti bella lunga con un suono che mi manda fuori di testa… Action bronson x esempio!! Se volete i dettagli precisi ascoltateci in radio!!

5) Chi sono secondo te i nomi più forti di artisti che prossimamente o anche adesso stanno iniziando a farsi valere sia nella scena romana che italiana?

– Oramai possiamo trovarne diversi di nomi romani della nuova scuola che stanno avendo il giusto impatto… ultimamente mi sta capitando di lavorare con SACE… ha solamente 18 anni appena compiuti e spacca tutto… persona umile, bei concetti. bella grinta e cosa importantissima ha un suo modo di fare!!
E’ presente su BRUTTI CEFFI con una traccia tratta in esclusiva dal suo Ep Giovane e Forte Vol.2 sulla quale ho un feat. di scratch.
Tempo fa ho hostato insieme a Lucci un mixtape in free download selezionando diversi artisti emergenti di Roma ascoltando i pezzi su youtube!! Sace era tra loro…neanche a farlo apposta ho aperto il lavoro proprio con lui…me lo ha fatto notare proprio giorni fa… lo avevo totalmente rimosso!
Ha in più collaborato con diversi nomi importanti come Amir, Mr Phil e ha dato il meglio.. penso che daremo presto vita a qualcosa di carino insieme ma non mi sbilancio ancora visto che ancora deve partire tutto!!
Stategli appresso perché di solito più si va avanti più si cresce… quindi…

6) Ora che è uscito questo tape, quali sono le tue aspettative per il futuro (ad esempio live, eventuali collaborazioni, altri lavori ecc.)? Puoi anche dirci se avremo l’occasione di sentire un nuovo lavoro BrokenSpeakers in futuro?

Beh.. sicuramente il mio primo pensiero è rivolto alla serata di presentazione ufficiale di BRUTTI CEFFI MIXTAPE che si svolgerà il 21 Settembre al BigBang di Roma, insieme a me saranno presenti sul palco tutte le persone che hanno partecipato al mixtape. In secondo luogo il 27 Settembre, al 360Gradi (San Lorenzo, Roma), Danno, CannasUomo ed io saremo ospiti di COOL RUNNINGS con un Dj Set marchiato Welcome2TheJungle. Vi ricordo anche che, sempre a fine Settembre, ripartirà la terza stagione di W2TJ oramai appuntamento fisso dei nostri ascoltatori del giovedì sera sulle frequenze di RadioPopolareRoma.it 103.3.
Per quanto riguarda nuovi lavori non vi svelo ancora nulla visto che si fanno i fatti e non le chiacchiere… posso solamente dire che oltre alla musica mi sto cimentandomi nella creazione di una cosa divertente per chi ama seguirci con i video su youtube!!
Il capitolo BROKENSPEAKERS per ora è fermo come tutti sapete…fermo si intende che non faremo altri dischi insieme come collettivo, non che non ci saranno altri lavori marchiati BrokenSpeakers… Lucci già sta lavorando ad un suo progetto solista con collaborazioni “familiari”… insomma siamo sempre in movimento ma ognuno, almeno per adesso, sta facendo il proprio percorso musicale rimanendo, ovviamente, sempre in CREW dal punto di vista dei nostri rapporti personali!!

7) Ti ringraziamo di nuovo per la collaborazione! Concludiamo con un tuo saluto alla pagina, ai fan e chi ci segue!

Grazie per lo spazio concesso alle mie parole!
Un saluto speciale va a tutte le persone che supportano la musica e ci danno la possibilità di fare quello che amiamo… non ci mangiamo con il rap… senza il ritorno di chi ci sostiene non sarebbe un emozione così grande!!
Un abbraccio a tutti quei Brutti Ceffi che hanno rappato su questo mixtape… VE VOJO BENE!!

– DJ CEFFO –
BrokenSpeakers
Welcome2TheJungle
KingKongPosse

Contatti: https://www.facebook.com/DjCeffoBrokenspeakers?fref=ts




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento