Ciao a tutti!
Nuova puntata per la rubrica “Life In Live”!
Questa volta vi parlo del live del 26 Settembre a Nichelino (in provincia di Torino).
In apertura troviamo: Ace, Lortex e Liner. In seguito i live di Giaime, Rayden, Tormento e Nitro. Free entry.
L’evento si svolge in piazza G. Di Vittorio a Nichelino ed è l’ultima data del festival “Ritmika”.
Arrivo a Torino di pomeriggio e faccio subito un giro per il centro e al negozio degli ATPC.
Verso le 20 arrivo in piazza a Nichelino. Trovo già abbastanza persone considerato che i live inizieranno dopo qualche ora.
Per chi avesse voluto c’era la possibilità di cenare sul posto: c’erano tavoli e panche e un’ampia scelta di cibo.
Poco dopo il mio arrivo inizia lo spettacolo di danza della scuola “Old School Family”.
Ragazzi/e e bambini/e più e meno esperti si alternano sul palco. Come gran finale ballano sulla sigla di “Willy, il principe di Bel-Air”.
Sempre più gente inizia ad avvicinarsi al palco. Verso le 21:30 il presentatore della serata dà il via ai live!
Entra, quindi, il primo rapper: Ace.
Dopo qualche suo pezzo è il turno di Lortex e Liner, due giovani emergenti torinesi. Anch’essi eseguono qualche loro brano per poi lasciare il palco a Giaime (Zero2) intorno alle 22.
Giaime riscuote abbastanza successo, una buona parte del pubblico sembra essere sua fan, anche se la maggioranza acclama Nitro. Infatti dopo praticamente ogni canzone dal live di Giaime in poi, un gruppo abbastanza numeroso di persone grida ripetutamente il nome Nitro.
Dopo mezz’ora sale sul palco Rayden, in consolle Dj Fede. La scaletta prevede i suoi pezzi più conosciuti. Verso le 22:50 NeroArgento raggiunge Rayden e cantano una delle loro tracce insieme.
Alle 23:20 è il turno di Tormento (aka Yoshi, ex Sottotono). Esegue gran parte della tracklist del suo nuovo album “Dentro e Fuori”, nonostante il poco tempo a disposizione in quanto deve esibirsi ancora Nitro e si sta facendo tardi secondo quella maledetta legge sul disturbo della quiete pubblica.
Il gruppo super-fan di Nitro continua a gridare, ora anche durante le canzoni, disturbando parecchio e dimostrando poco rispetto. Tormento fa finta di niente e prosegue col suo live.
Dopo i nuovi pezzi non potevano mancare le hit del passato! In chiusura esegue “Mi Piaci”, “Tranquillo” e tante altre chicche, accontentando così anche i più nostalgici!
Il nuovo album lo avevo già ascoltato live alla presentazione di fine Giugno a Milano ma devo dire che è sempre un piacere sentire Torme cantare, negli anni ha accumulato molta esperienza e quando prende il mic si sente.
L’ultimo artista della serata è Nitro. Inizia verso le 23:50 ma dopo qualche pezzo si ferma per dire due parole ai suoi fans. Spiega, giustamente, che non farebbe piacere a nessuno sentire gridare il nome del rapper in programma dopo di te e dichiara che è anche grazie a Tormento se lui rappa. I più giovani accusano il colpo e i più grandi applaudono.
Io ovviamente non posso che concordare con lui, poiché il rispetto verso un artista che ha fatto la storia di questo genere mi sembra il minimo. Ho scelto di parlarvi di questo evento anche per cercare di “sensibilizzare” i più giovani, il rispetto è importante, è alla base di questa cultura. Un artista può benissimo non piacere ma il tal caso si sta fermi e in silenzio aspettando quello seguente.
Chiusa questa importante parentesi, Nitro ha portato i suoi nuovi brani ma anche qualche hit meno recente come ad esempio “We Takin’it Back”.
La serata si conclude così. Dopo aver scambiato due parole con Torme, faccio ritorno in hotel.
Il pubblico era numeroso e misto, in quanto ogni artista aveva fans con fasce d’età diverse.
Evento ben organizzato, peccato per quel fastidioso gruppetto.
Scusatemi per la scarsa qualità delle fotografie ma dal mio cellulare non si può pretendere molto, inoltre vado ai live per divertirmi in primis e quindi non riesco neanche a stare troppo ferma.
Alla prossima serata, per oggi è tutto!
Laura Since