Hiphopmn

Swelto – Equilibrio Emozionale (Recensione)

Tracklist
1 I miei mostri Feat. Smania Uagliuns
2 Senza fare rumore Feat. Dj Don Plemo
3 Non sarà mai tardi
4 La ragazza di Monaco
5 L’esperimento
6 Ho imparato a correre Feat. Azure Stellar
7 Equilibrio emozionale
8 Stay together for the kids(Blink 182 tribute)
9 Contro il mondo Feat. Azure Stellar
10 Una gara a chi si fa pi˘ male
11 Scavaldando le vertigini Feat. Azure Stellar
12 Nave fantasma
13 La luna e il distratto

Il 14 Maggio è uscito “Equilibrio Emozionale” di Swelto, come da titolo il disco parla dello scrittore che ci racconta di sé su un mood molto tranquillo, parlando sempre (O quasi) in prima persona e facendoci vivere quello che racconta coi suoi occhi.

Il rap è sufficientemente “buono”, nulla di eccelso, molto quadrato ed a tratti stancante, il disco è molto diretto, l’autore ci racconta del suo “equilibrio emozionale” senza troppi giri di parole, a volte tramite storytelling che romanzano un attimo il tutto, l’apice del disco lo troviamo proprio in “La ragazza di Monaco”, storytelling che parla della madre dello scrittore e che ci racconta un po’ la sua storia, mentre il peggio lo troviamo in “Non sarà mai tardi”, una ninna nanna nella prima parte e del rap carente nella seconda, a primo ascolto si denota che il disco non è scritto ottimalmente, che c’è poca varietà di concept ed il suono è
abbastanza piatto; andando avanti ci troveremo tra i viaggi mentali dell’autore del disco, in “L’esperimento” è un astronauta, man mano che il disco va avanti Swelto si concentrerà sempre più su se stesso.
L’ascolto è reso gradevole anche grazie a i vari featuring, tutti cantati. Da menzionare il tributo ai Blink 182 con “Stay together for the kids”.

Le collaborazioni come da copertina sono di: Smania Uagliuns, Dj Don Plemo e Azure Stellar(Che collabora in maniera massiccia a tutto il disco), il disco è prodotto dallo stesso Swelto, ad eccezione delle tracce: 2 (Prodotta da Marmat),3, 6, 7, 11 (Prodotte da Azure Stellar),4 e 9 (Prodotte da Swelto in collaborazione con Azure Stellar). Il tappeto sonoro è molto melodico, a tratti la batteria non è presente, ed a volte è accompagnato dai cori del già citato Azure Stellar, anche se spesso molto noioso.

Nel complesso il disco è sufficientemente buono, giusto sufficiente, oserei dire poco maturo, da ascoltare senza eccessive aspettative.
Link al disco: http://www.mediafire.com/download/71zmab295lkw2n3/Swelto+-+Equilibrio+Emozionale+%282015%29.zip

Voto: 6/10

Daniele Muratore




Condividi con:

FacebookTwitterGoogleTumblrPinterest

Scrivi un Commento